19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

ANGUILLARA: CULTURA O PROPAGANDA POLITICA? di Sinistra in Comune

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Sinistra in Comune di Anguillara.

Anguillara è quello strano paese sulle rive del lago di Bracciano dove non c’è nessuna delega alla cultura e quindi, ad occuparsi di questa materia, non c’è nessuno.

A volte ci si affida alla buona volontà di qualche associazione, altre volte alla Proloco.

Nelle ultime ore abbiamo appreso dai social che “Anguillara Sabazia riparte dalla Cultura” e, a seguire, la notizia della presentazione del libro “Borgo Italia. Identità, demografia, innovazione. Per la rinascita delle piccole patrie”, in programma sabato 18 settembre 2021.

L’iniziativa risulta apparentemente patrocinata dal Comune e organizzata dalla Proloco.

Ci siamo chiesti come mai l’ente di promozione del territorio – del quale non siamo riusciti a recuperare lo Statuto – risulti coinvolto nell’organizzazione di un evento di chiara matrice politica: il libro è infatti pubblicato da Eclettica, una delle case editrici della galassia Casapound, e le persone che interverranno alla presentazione appartengono, in modi diversi, più o meno palesi, alla nota organizzazione fascista. Tra questi, un consigliere comunale e un consigliere della Proloco.

Esprimiamo quindi la nostra preoccupazione per lo spazio concesso all’estrema destra locale, che mentre parla di borghi, di identità e di decoro, inquina gli spazi pubblici con le inconfondibili scritte e con i riconoscibili adesivi a base di tartarughe e di “Smash the antifa”.

Infine, non avendo trovato online lo Statuto della Proloco, chiediamo al Sindaco, quale rappresentante di tutti i cittadini e custode della Costituzione italiana, di ritirare il patrocinio a tale iniziativa*, qualora lo stesso fosse stato concesso.

Chiediamo infine a tutte le forze democratiche di prendere le distanze da questa iniziativa.

Sinistra in Comune

Immagine di copertina di Mauro Biani
(https://twitter.com/…/status/1437066268578877441/photo/1)

Ultimi articoli