19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Verstappen vince il Gp di Olanda e torna in testa al mondiale

Dietro alla Red Bull del 23enne olandese, le Mercedes di Hamilton secondo e Bottas. Doppiate le Ferrari: Leclerc quinto e Sainz settimo.

 

Max Verstappen trionfa nel Gran Premio di Olanda e riporta in testa al mondiale di Formula 1. Davanti ai 70 mila tifosi Oranje che gremivano il circuito di Zandwoort, il 23enne pilota olandese su Red Bull ha dominato la gara precedendo sul traguardo Lewis Hamilton, secondo, e l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Doppiate le FerrariCharles Leclerc ha chiuso al quinto posto, Carlos Sainz al sesto. Quarta l’AlphaTauri di Pierre Gasly, sesta l’Alpine di Fernando Alonso .

Il sorpasso

La 17ma vittoria in carriera, la settima quest’anno e la prima di un pilota olandese sul circuito di casa, consente a Verstappen di scavalcare di tre punti (224,5 contro 221,5) il campione del mondo Hamilton in classifica. Dietro di loro il vuoto: Bottas a quota 123, Leclerc 92 e Sainz 86,5.

“​​​​​Sono felice di aver vinto qui e di aver ripreso la leadership del mondiale”, ha detto Verstappen, “vincere davanti a questo pubblico è fantastico”. “Mon potevo fare più di così, grazie mille al pubblico per le emozioni”, gli ha reso omaggio Hamilton, “era dura superare, c’era tanto traffico ed è stato difficile orientarsi”.

Pochi sussulti

La corsa olandese, tornata a Zandvoort dopo 36 anni, non ha offerto particolari sussulti ma segna una pietra militare nell’era delle ‘Power Unit’: per la prima volta non c’è una Freccia d’argento in testa alla 13ma gara. Hamilton, costretto a inseguire, ha rischiato di perdere anche il punto per il giro più veloce e ha dovuto cambiare le gomme a fine gara per battere il record che il compagno Valtteri Bottas gli aveva appena tolto.

Si guarda a Monza

Leclerc ha accettato il quinto posto con rassegnazione: “Era impossibile prendere Gasly, abbiamo provato a stare di più sulle soft per avere vantaggio a fine gara ma non ci aspettavamo che facessero durare le medie così tanto”. “Sono contento della performance, nonostante sia un quinto posto”, ha aggiunto proiettandosi già sulla gara di domenica prossima: “Qui è tutto bello ma a Monza c’è sempre qualcosa in più, non vedo l’ora di essere lì: arrivare al circuito e sentire il sostegno sarà bellissimo, daremo tutto”.

(Agi)

Ultimi articoli