18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

SCIENCE PARTY, LA FESTA DELLA SCIENZA ARRIVA A GROTTAFERRATA

Tre giorni, dal 10 al 12 Settembre, ricchi di laboratori, esperimenti hands-on, osservazioni astronomiche, giochi e attività condotte da ricercatori e divulgatori scientifici per appassionati di tutte le età!

La manifestazione è promossa dal Comune di Grottaferrata, in collaborazione con ESA-ESRIN, ENEA centro ricerche Frascati, INFN Laboratori Nazionali di Frascati e Associazione Frascati Scienza.

Le attività si svolgeranno da venerdì 10 a domenica 12 settembre presso gli spazi dell’Istituto Comprensivo Falcone (accesso dal cancello di Via Roma 14, 00046 Grottaferrata RM) e presso l’area esterna dell’Agricoltura Capodarco (Via del Grottino snc, 00046 Grottaferrata RM).

 

PROGRAMMA

Presso gli spazi della scuola Falcone potrete partecipare a una serie di laboratori scientifici adatti a tutte le età, mentre negli spazi dell’agricoltura Capodarco a partire dalle 17 potrete degustare i migliori vini prodotti dall’associazione Vignaioli in Grottaferrata e, dalle 20 alle 24, effettuare le osservazioni astronomiche in compagnia dei divulgatori di Frascati Scienza.
Sempre presso Capodarco Domenica 12 dalle 17 alle 22:30 i più piccoli potranno scoprire i gusti degli animali in fatto di cibo e osservarne alcuni da vicino. Di seguito la descrizione delle attività che potrete trovare:

 

EARTH IN A BUBBLE

Organizzato da: ESA-ESRIN

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: 8-13 anni

Guardando la nostra Terra dallo Spazio, solamente utilizzando i nostri occhi, riusciamo a riconoscere tanti elementi diversi. L’acqua dei nostri oceani, la terra dei nostri continenti e l’aria… sembra che la Terra sia un’enorme bolla di vetro. Tutta questa materia viene influenzata dalla luce della nostra Stella più vicina. Può l’uomo influenzare l’ambiente che lo circonda e gli elementi che lo compongono? In che modo? I bambini potranno utilizzare degli strumenti per rilevare varie grandezze come umidità e temperatura e comprendere perché sono così importanti da essere oggetto di studio.

 

DTT E LA SUA ENERGIA, AMICA DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE

organizzato da DTT S.C. a r.l. e ENEA

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: tutti

La Fusione consente al Sole di produrre l’energia che alimenta la nostra vita e a tutte le stelle di brillare. Questo processo è alla base della fusione e riuscire a controllarla in laboratorio è la sfida su cui i ricercatori di tutto il mondo si stanno impegnando. L’Italia, concentrato di eccellenze scientifiche e tecniche nel settore, ha riunito importanti istituzioni nazionali per progettare e realizzare un Tokamak innovativo, denominato Divertor Tokamak Test facility (DTT). Sono coinvolti ENEA, INFN, il Consorzio RFX, il Consorzio CREATE, le Università della Tuscia, di Milano Bicocca, di Roma Tor Vergata, il Politecnico di Torino e l’ENI. Il nostro incontro ci porta alla scoperta della magia della fusione in natura e nei nostri laboratori e a conoscere la sfida e l’avventura DTT. I visitatori saranno anche coinvolti ad incontrare questi argomenti attraverso qualche semplice esperimento didattico.

Con: A.Augieri, L.Boncagni, S.Ceccuzzi, L.Gabellieri, M.Iafrati, R.Martone, C.Mazzotta,L.Muzzi,G.M.Polli, G.Ramogida, A.Reale, A.Romano, O.Tudisco

 

UN LASER INFRAROSSO ALLA SCOPERTA DELLE FRODI ALIMENTARI

organizzato da ENEA – dipartimento FSN, divisione TECFIS – Frascati

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: tutti

ENEA ha realizzato il primo sistema laser fotoacustico trasportabile per la sicurezza alimentare in grado di rilevare rapidamente alcune frodi alimentari – come quelle che riguardano pesce, riso, succhi di frutta, olio, latte, spezie – con il semplice prelievo di piccole quantità di prodotto. Il primo banco di prova per il sistema è stato la rivelazione di zafferano adulterato. La spezia autentica è ottenuta dallo zafferano vero, un fiore con tre stigmi che vengono raccolti ed essiccati; lo zafferano macinato viene spesso tagliato con un colorante, la tartrazina, o con polvere di curcuma. Per studiare la capacità del sistema di rivelare basse quantità di contaminanti, sono stati effettuati test su zafferano puro e su campioni contaminati fino a concentrazioni del 2%. I risultati dello studio sono stati pubblicati in un articolo su Sensors, rivista annoverata nel migliore 10% nel campo della strumentazione dalla banca dati internazionale Scopus (https://www.mdpi.com/1424-8220/21/12/4178). Il prototipo è stato realizzato nel quadro del Work Package 1 SafeFood del Progetto TecHea (https://www.techea.enea.it/work-package/techea-wp1.html).

Con: Luca Fiorani

 

TECNOLOGIE LASER PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

organizzato da ENEA – dipartimento FSN, divisione TECFIS – Frascati

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: tutti

Nella divisione TECFIS dell’ENEA a Frascati sono state messe a punto diagnostiche laser basate su sistemi ottici e spettroscopici trasportabili adatte alla caratterizzazione in situ di materiali ed edifici anche in aree archeologiche. Per sensibilizzare gli stakeholder del settore, dai detentori/gestori dei beni alle imprese che possono occuparsi della loro conservazione/fruizione, nell’ambito di progetti di trasferimento tecnologico della Regione Lazio, la divisione ha partecipato a campagne dimostrative in occasione di eventi aperti al pubblico. Nell’intervento saranno riportati esempi di risultati ottenuti durante le campagne svolte in precedenti edizioni di Technology for All, sui siti archeologici dell’Appio-Latino (Villa di Massenzio, Villa dei Quintili) e discusse le prospettive di applicazione nel Parco Archeologico di Gabii (zona Prenestina) nell’ambito del network SUSA (Smart Urban Sustainable Area) in Corso nel quadrante sud-est romano e nei Castelli limitrofi.

Con: Roberta Fantoni

 

FOTONICA E RIVELATORI DI RADIAZIONE PER LA SALUTE

organizzato da ENEA – dipartimento FSN, divisione TECFIS – Frascati

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: tutti

La Fotonica, il campo della Scienza e Tecnologia che riguarda l’utilizzo della luce, è stata definita la microelettronica del 21° secolo, indispensabile per una crescita competitiva e sostenibile nel prossimo decennio, con applicazioni in settori strategici quali il biomedicale e l’energia. All’ENEA di Frascati, nell’ambito di progetti interni e finanziati dalla Regione Lazio, presso il laboratorio Micro e Nanostrutture per la Fotonica, si stanno sviluppando rivelatori di radiazione innovativi per migliorare la misura della dose nei trattamenti di radioterapia utilizzati per la cura dei tumori.

Con: Rosa Maria Montereali

 

FOTONICA: RIVELATORI DI RADIAZIONI IONIZZANTI E SENSORI IN FIBRA OTTICA

organizzato da ENEA – dipartimento FSN, divisione TECFIS – Frascati

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: tutti

La fotonica, cioè il campo della scienza e della tecnologia basato sull’utilizzo della luce, permea e migliora la nostra vita quotidiana. In ambito scientifico, consente sviluppi innovativi, che interessano numerosi campi di applicazione che vanno dal tecnologico al medicale.

Nel laboratorio MNF dell’ENEA di Frascati, nell’ambito di progetti finanziati dall’ENEA e dalla Regione Lazio, vengono sviluppati rivelatori di radiazioni ionizzanti a lettura ottica per la salute e sensori di Bragg in fibra ottica per il monitoraggio della stabilità strutturale (edifici, ponti, ecc.) e di parametri vitali.

Con: Maria Aurora Vincenti

 

SULLA CRESTA DELLE ONDE … SONORE!

Organizzato da: INFN – Laboratori di Frascati

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: 6-13

In questo laboratorio parleremo di onde! Ma non delle onde del mare, da cui ci siamo fatti cullare durante questa estate, e nemmeno delle onde elettromagnetiche di cui la luce è una componente, ma delle onde sonore! Vi aspettiamo Insieme ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Associazione Giovanile Le Scie Fisiche con tanti esperimenti interattivi, per cercare di capire cosa sia il suono, come si genera e come si propaga. Insieme cercheremo anche di vedere le onde sonore e le loro proprietà. Vi abbiamo già fatto risuonare, vero?

 

UN MARE DI SORPRESE

Organizzato da: Frascati Scienza

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: tutti

Avete mai toccato un riccio di mare? Dove si trova la bocca di una stella marina? Sapete cosa sono i policheti e conoscete la loro eleganza? Guidati dal biologo marino Filippo Fratini, i partecipanti potranno rispondere a queste e molte altre domande e soprattutto interagire con reperti naturali e con organismi marini. Tutti gli animali mostrati durante il laboratorio sono esemplari prelevati dalle reti dei pescatori. Venite a scoprire le meraviglie della biodiversità marina… osservadola da vicino!

 

DA ZERO A MILLE ZAMPE

Organizzato da: Frascati Scienza

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: +4

“Indovina indovinello, chi ha le squame sul mantello? Sarà un rettile o un insetto? Forse un geco dal buffo aspetto! Siete pronti a conoscere qualche amico nuovo? Può avere gli aculei o nascere da un uovo.” Grazie a dei divertenti indovinelli i bambini avranno la possibilità di conoscere dal vivo alcuni animali per osservare da vicino le loro caratteristiche e gli adattamenti all’ambiente in cui vivono.  Un laboratorio in compagnia degli “scienziati della natura” di G.Eco per scoprire le curiosità del Regno animale alla A(ntenna) alla Z(ampa)!

 

A TUTTO GAS

Organizzato da: Frascati Scienza

Dove: Istituto Comprensivo Falcone

Target: 4 – 7 anni

Aiuto! C’è una macchina in panne, non si muove più! Occorre trovare un modo per farla muovere di nuovo, usando qualche strumento di fortuna, qualche escamotage scientifico e tanta fantasia. In compagnia di Claudia Bianchi, divulgatrice scientifica, i bambini scopriranno come i principi della fisica – e un po’ di chimica- possono toglierci dai guai!

 

ANIMALI GOLOSI

Organizzato da: Frascati Scienza

Dove: Agricoltura Capodarco

Target: + 4 anni

Alcuni animali ghiottoni sono pronti a fare la nostra conoscenza e per invogliarli a venire allo scoperto dobbiamo preparare per loro dei piatti saporiti Ma quali saranno i loro gusti in fatto di cibo? Pronti a scoprirli in compagnia degli scienziati di G.Eco? Chi cercherà il cibo con il suo musetto appuntito? Chi mangia le foglie morbide con la sua lingua ruvida? E chi si mangerà mai invece la frutta matura? Scegliete il piatto giusto per conoscere da vicino questi fantastici animali golosi!

 

OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE

Organizzato da: Frascati Scienza

Dove: Agricoltura Capodarco

Target: Tutti

Stelle, galassie, pianeti, nebulose e tutto ciò che il nostro immenso universo ci mette a disposizione, compresa la nostra bellissima luna, sarà alla portata del vostro occhio, come se ci stesse camminando sopra. È tutto li, pronto per essere scoperto da adulti e bambini, i divulgatori di “Le Scie Fisiche” risponderanno a tutte le vostre curiosità e vi guideranno nel bellissimo mondo dell’astronomia amatoriale. Cosa serve? Basta un telescopio, tanta curiosità e un bel cielo buio!!

Gli accessi e la logistica dell’evento verranno svolti in conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e nel rispetto delle norme per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e tutti i partecipanti di età maggiore a 12 anni dovranno esibire il Green Pass.

La prenotazione ai singoli laboratori, di durata 50 minuti, è obbligatoria e può essere fatta attraverso i seguenti link:

Venerdì 10:  https://scienceparty-venerdi10.eventbrite.it

Sabato 11: https://scienceparty-sabato11.eventbrite.it

Domenica 12: https://scienceparty-domenica12.eventbrite.it

Si ricorda anche che i minori di 12 anni devono essere necessariamente accompagnati da un maggiorenne che deve a sua volta essere prenotato.

Le prenotazioni per le attività che si svolgeranno all’interno dell’Agricoltura Capodarco possono essere fatte direttamente in loco.

Di seguito il programma riassuntivo dei 3 giorni con le varie attività proposte:

Frascati Scienze

Ultimi articoli