Come opporci alla devastazione del nostro Pianeta in un’ottica di giustizia sociale: incontro-dibattito nell’ambito di “Renoize ★2021”

247

Riceviamo e pubblichiamo

Nell’ambito di Renoize ★ 2021 domenica 5 alle 11.00 parliamo di come opporci alla devastazione del nostro Pianeta in un’ottica di giustizia sociale con ReCommon, Fridaysforfuture-Roma, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, Extinction Rebellion Roma e altre realtà cittadine

 

Renoize ★ 2021

𝟝 𝕊𝔼𝕋𝕋𝔼𝕄𝔹ℝ𝔼 ~ Parco Schuster

…𝒔𝒕𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒖𝒏’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒆𝒕𝒂̀. 𝑰𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒊𝒍 𝒇𝒂𝒔𝒄𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒕𝒐…
*𝑺𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒆𝒄𝒐𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒂.
𝑪𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒑𝒊𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒃𝒓𝒖𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒊 𝒆 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊.*

Mai come oggi la parola “GREEN” rimbalza nei contesti più disparati. Siamo di fronte a eventi climatici estremi sempre più frequenti, a una pandemia che ha tra le sue cause lo stravolgimento degli equilibri ecologici, a risorse naturali sempre più scarse e rifiuti sempre più difficili da smaltire.

Di fronte a queste evidenze ormai quasi tutt@ mettono, a parole, l’ambiente al primo posto, ma quali sono le soluzioni che i governi mondiali intendono mettere in campo?

Quali le proposte dal basso dei tanti comitati e movimenti che da anni si battono in difesa dei beni comuni e dei territori?

Come si intrecciano conflitti sociali e conflitti ambientali?

Nel contesto di Renoize proponiamo un confronto su questi interrogativi e su come immaginare i prossimi mesi, in cui si svolgeranno anche appuntamenti globali come G20 e COP26, e su come evitare che gli sbandierati “Piani di Ripresa e Resilienza” non siano altro che greenwashing. Dinamica che il Governo pare aver mutuato direttamente dalle imprese private e le loro campagne pubblicitarie.

𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆̀ 𝒆̀ 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒓𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒈𝒊𝒖𝒔𝒕𝒊𝒛𝒊𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒆 𝒈𝒊𝒖𝒔𝒕𝒊𝒛𝒊𝒂 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒍𝒆𝒈𝒂𝒕𝒊 𝒆 𝒗𝒐𝒓𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒔𝒔𝒆𝒓𝒐 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊 𝒆 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒖𝒔𝒆.

Ne parliamo Domenica 5 Settembre con:

ReCommonn, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua , Fridays For Future Italia e altre realtà ecologiste cittadine.

3 | 4 | 5 Settembre Parco Schuster

 

Coord Romano Acqua Pubblica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui