19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Rifiuti, Roma chiede aiuto a Napoli: manderà li 150 tonnellate al giorno “per scongiurare la crisi”

Il sindaco De Magistris ha autorizzato la SAPNA ad accogliere i rifiuti provenienti dalla Capitale: “Leale collaborazione, ma ci sarebbe molto da dire su come si è arrivati a questa situazione”

I rifiuti di Roma a Napoli. Sarà la città metropolitana partenopea a fornire alla Capitale un ulteriore sbocco per per il trattamento e lo smaltimento di una parte dei rifiuti prodotti aiutando così la città a scongiurare l’ennesima crisi.

Rifiuti, Napoli in aiuto a Roma

Il sindaco Luigi De Magistris ha autorizzato la SAPNA, la società interamente pubblica che gestisce tutti gli impianti dei rifiuti dell’intera area metropolitana, “ad accogliere la richiesta di aiuto di AMA” e dunque farsi carico di una quota di immondizia proveniente da Roma. “Dopo aver fatto tutte le verifiche tecniche da parte dei nostri dirigenti, siamo in grado dal 4 ottobre fino al 31 dicembre, senza alcuna ricaduta di efficienza nel trattamento dei rifiuti sui nostri territori, che hanno ovviamente l’assoluta priorità, di ricevere circa 150 tonnellate di rifiuti della capitale d’Italia al giorno” – ha fatto sapere De Magistris.

Roma manda a Napoli 150 tonnellate di rifiuti al giorno

“Ci sarebbe molto da dire sul come mai una capitale che è stata destinataria di due leggi speciali si trovi in questa situazione, ci sarebbe tanto da argomentare sull’aiuto ad una città ed una regione amministrate da personalità, verso le quali nutro rispetto e comprensione, che appartengono a partiti che in questi anni poco o nulla hanno fatto per Napoli. Questa – ha scritto il sindaco De magistris in una nota – è la differenza tra un uomo che utilizza le istituzioni al servizio del bene comune e chi invece utilizza le istituzioni, anche nazionali, per fare lotta politica all’avversario a danno di un popolo intero. Come è stato fatto per Napoli vergognosamente in questi anni. Coesione sociale ed istituzionale significano leale cooperazione ed aiutare con solidarietà chi si trova in difficoltà. Oggi accogliere la richiesta di Roma, per scongiurare una crisi gravissima sui rifiuti che avrebbe conseguenza disastrose per il popolo romano ed anche per il paese intero per la ricaduta d’immagine che ne conseguirebbe, è un atto istituzionale che sentiamo doveroso e giusto”. 

Rifiuti, la Regione Lazio ringrazia Napoli: “Sostegno a Roma importante”

Il soccorso di Napoli che per Roma, ancora non autosufficiente e quindi non in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti nel proprio territorio,  è una boccata d’ossigeno. “Ringrazio il sindaco De Magistris per l’attenzione  mostrata nei confronti della città di Roma. La disponibilità ad accogliere 150 tonnellate al giorno di rifiuti prodotti nella capitale consente di offrire all’Ama un ulteriore sbocco per il trattamento e lo smaltimento degli scarti urbani. Un altro importante sostegno – rivendica Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio – ottenuto grazie all’impegno dell’Amministrazione Zingaretti, che in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio supporto al Comune di Roma per affrontare le ripetute crisi nella gestione dei rifiuti capitolini”. 

(RomaToday)

Ultimi articoli