28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’uragano Ida fotografato dallo spazio. “Declassato”, ma la Louisiana è al buio

Biden ha approvato la richiesta del governatore di dichiarare lo stato di “grande disastro federale” nel territorio

 

Il gigantesco vortice dell’uragano Ida fotografato dalla stazione Spaziale Internazionale. La violenta perturbazione con venti record che raggiungono i 240 chilometri orari e che sta colpendo in queste ore la Louisiana è stata immortalata dagli astronauti a bordo della Iss, tra cui Thomas Pesquet dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). ”È preoccupante vedere dal nostro punto di osservazione questi fenomeni meteorologici diventare più forti e più frequenti. Spero che chiunque si trovi nel percorso di questa tempesta sia preparato e stia al sicuro”. Sono le parole con cui l’astronauta francese dell’Esa su Twitter ha accompagnato alcune spettacolari foto di Ida visto dallo spazio mentre stava per colpire la costa americana. Cresciuto di potenza in questi giorni, Ida è considerato il secondo più intenso uragano dopo Kathrina ad impattare le coste della Lousiana. Ida è il quarto uragano della stagione ma il primo a raggiungere la classificazione di categoria 4. Poco dopo aver toccato la terraferma l’uragano ha iniziato a calare di intensità ma sono grandi i danni che si stanno registrando in queste ore con intensi allagamenti e black out in molte aree.

L’uragano Ida è stato declassato a tempesta tropicale con venti che possono raggiungere una velocità massima di circa 96 km orari. Lo riporta la Cnn sottolineando che il pericolo principale nella giornata odierna saranno le inondazioni improvvise. Pericolose mareggiate e tornado continuano a minacciare la costa della Louisiana.

Dichiarato lo stato di grande disastro federale per la Louisiana. Il presidente americano Joe Biden ha approvato la richiesta della Louisiana di dichiarare lo stato di “grande disastro federale” nel territorio. La decisone, riporta la Cnn, rende disponibili fondi federali alla popolazione colpita in 25 contee, ha reso noto la Casa Bianca in un comunicato. “L’assistenza può includere sovvenzioni per alloggi temporanei e riparazioni domestiche, prestiti a basso costo per coprire perdite di proprietà non assicurate e altri programmi per aiutare gli individui e gli imprenditori a riprendersi dalle conseguenze del disastro”, spiega la nota.

L’uragano Ida si scaglia con tutta la sua furia sulla Louisiana, spegnendo le luci di New Orleans: la città ha completamente perso la corrente elettrica a causa di danni “catastrofici” alle linee di trasmissione. L’unica energia disponibile per le emergenze è prodotta dai generatori. Le piogge torrenziali di Ida stanno mettendo a dura prova gli argini costruiti in Louisiana dopo Katrina. Al momento, riferiscono i media, sembrano reggere anche se in alcune aeree dello stato il livello delle acque è salito talmente tanto da superarli. I forti venti, fino a oltre 240 chilometri orari, stanno spazzando via tetti, alberi e pali elettrici: ai residenti è chiesto di restare al riparo fino a nuovo ordine visto che molte strade nello Stato sono già inagibili anche ai mezzi di soccorso.

Gli ospedali, già pieni per il Covid, si preparano al peggio con un numero di posti letto al lumicino. Proprio il virus rischia di complicare i soccorsi: oltre agli ospedali già invasi e alcuni danneggiati da Ida, le strutture allestite per ospitare chi è in difficoltà funzionano a capienza limitata per favorire il distanziamento sociale e limitare una possibile esposizione al Covid in uno degli Stati che conta il più basso tasso di vaccinazioni in America.

La conta dei danni non è ancora iniziata. Ida si muove ancora in Louisiana con venti sostenuti pur essendo stata declassata a categoria 3. Nelle prossime ore, passato il peggio, si potrà tracciare un primo bilancio. Nel frattempo la Louisiana e New York trattengono il fiato sperando che non si ripeta Katrina.

(Huffpost)

Ultimi articoli