19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La ciclabile di Roma nord fa già discutere: da Ponte Milvio alla Cassia “tra salite e incroci pericolosi”

L’ipotesi di progetto sarebbe al vaglio degli uffici del Dipartimento Mobilità: il percorso da Ponte Milvio a via Oriolo Romano passando tra Vigna Clara e Cassia Antica. Mori (FdI): “Tracciato folle”

Per adesso è solo un’idea, ma l’ipotesi di una pista ciclabile nel cuore di Roma nord già infiamma gli animi. Il tracciato sotto accusa è quello che dovrebbe svilupparsi da Ponte Milvio a via Oriolo Romano: poco più di quattro chilometri passando per Piazza Giuochi Delfici e salendo per via Cassia Antica.

La ciclabile di Roma nord: da Ponte Milvio alla Cassia

Un percorso impervio tra salite faticose, discese da freni tirati e incroci pericolosi. Il progetto è sulle scrivanie del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale. “Quello che temevamo come un vero e proprio incubo sta per divenire realtà anche in XV Municipio. L’amministrazione Cinquestelle, dopo aver fatto saltare la mobilità di interi quadranti, come ad esempio sulla Tuscolana, a Prati Fiscali e, da ultimo, a via di Pineta Sacchetti col chiaro intento di ‘incendiare i pozzi’ prima di abbandonare la guida della Capitale a chi li seguirà, ha deciso di realizzare un’altra folle improvvisata ‘pista ciclabile’ anche sulla Cassia” – sostiene il consigliere di Fratelli d’Italia in XV, Giorgio Mori.

La ciclabile di via Cassia: “Sarà gran premio della montagna”

“Molti quartieri sono in fibrillazione in quanto questi scellerati innesti su un tessuto urbano di mobilità già fragile per la ridotta potenzialità delle Metropolitane rappresentano un vero e proprio colpo di grazia per i cittadini. Finora il XV Municipio era stato risparmiato, ma la Sindaca ha deciso che ‘l’accanimento terapeutico’ doveva essere destinato anche a noi. E così si prospetta, al termine di una serata di movida o un aperitivo a Ponte Milvio, un vero e proprio ‘gran premio della Montagna’ a Piazza Giuochi Delfici, in vista dello strappo finale che farà la selezione dei più sobri sulla Cassia antica. Per non pensare a cosa potrebbe accadere a chi dovesse tentare la fuga in discesa, magari facendo un capitombolo all’incrocio con via di Cortina d’Ampezzo”. 

Roma nord, sulla ciclabile è già polemica

“E’ evidente – aggiunge Mori – che le piste ciclabili siano uno strumento serio utilizzato da quasi tutti gli amministratori delle capitali europee che però prima hanno sviluppato un progetto di mobilità intermodale con una rete organica al tessuto cittadino. Qui invece – incalza il consigliere di FdI – si è deciso di prendere solo il pennello e colorare pezzi di strada in vista delle elezioni nella speranza di convincere, con specchietti per le allodole, quel tesoretto elettorale rappresentato dagli amanti della bicicletta per tentare di arrivare disperatamente al ballottaggio con le unghie e coi denti. Così però si distrugge una città. Si incendiano i pozzi prima di scappare”. 

Il progetto è ancora su carta,  il cantiere ben lungi dall’essere aperto ma il consigliere di Fratelli d’Italia già annuncia barricate. “Ci opporremo con tutte le nostre forze a questa follia anche a costo di occupare fisicamente i cantieri, financo incatenandosi, al momento della realizzazione che inevitabilmente potrebbe avvenire solo con un blitz realizzato col favore delle tenebre. Per tale ragione – conclude Mori – chiediamo a tutti i cittadini di tenere gli occhi aperti di giorno e soprattutto di notte”.

(RomaToday)

Ultimi articoli