20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Gli EVENTI del CONSORZIO LAGO di BRACCIANO: ANCORA di PIU’… 

7 agosto 2021: secondo appuntamento con le prelibatezze a base di pesce del nostro lago, preparate da chef e pescatori, e con la qualità dei prodotti vinicoli  del territorio offerti e versati da sommelier e personale esperto.

Il tutto presso la sede del  Consorzio Lago di Bracciano, dove il fascino delle storiche strutture dell’Idroscalo degli Inglesi è di nuovo presente; infatti grazie al costante impegno della Direttrice Sira Lucchetti, competente perito navale ed esperto funzionario, ed alla indispensabile e concreta attività del Presidente Renato Cozzella, questo sito che negli anni trenta era all’attenzione del mondo quale scalo internazionale della Imperial Airways, è tornato a vivere e a pulsare di attività, via via sempre più organizzato e fruibile al pubblico.

Da sottolineare la partecipazione sempre attenta e puntuale della FISAR.

Dopo una prima parziale chiusura per i necessari lavori, infatti ad oggi il Consorzio, oltre ai rinnovati e disponibili locali, quali gli uffici, i servizi e la sala grande,  ha un approdo con pontili di attracco per le forze dell’ordine, per i Vigili del Fuoco, per la protezione civile, per le attività di ricerca in acqua e per la pesca professionale.

Il successo di pubblico di questo secondo evento, e la soddisfazione dei nostri ospiti, ha creato un’atmosfera piacevole e tranquilla, nella quale si è ben inserita la conferenza del prof. Marco Seminara dell’Università La Sapienza di Roma; esperto idrobiologo, in questi appuntamenti ha la capacità di comunicare aspetti poco noti del mondo delle nostre acque non attraverso lezioni convenzionali, ma con presentazioni naturalistiche estremamente interessanti.

L’allestimento di alcuni acquari e di vasche didattiche, realizzato dalla Hydra Ricerche, ha consentito inoltre di osservare e di conoscere meglio alcune specie presenti nel lago, evidenziando tra l’altro il grave problema della specie estranee alla fauna locale.

Arrivederci al prossimo appuntamento di sabato 11 settembre.

Andrea Balestri

Ultimi articoli