28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Conte assicura: nel nuovo M5s scordatevi i personalismi

L’ex premier avverte: “Chi si porrà fuori dalla linea condivisa dovrà farsi da parte in modo da non intralciare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi politici che ci prefiggiamo”

“Ho in mente un Movimento che si affermi come forza politica di massa, che agisca in modo corale, in cui ciascun eletto o anche iscritto avverta la concreta possibilità di partecipare a una grande impresa comune. Un Movimento che offra la possibilità a ciascuno di esprimere i propri talenti e mettere le proprie competenze a servizio della comunità di riferimento”.

È l’idea dei nuovi 5 Stelle di Giuseppe Conte, ex premier e neoleader, espressa in un colloquio con il Corriere della Sera. Secondo Conte, infatti, “non dobbiamo lasciare la politica solo ai mestieranti, alla categoria dei soliti noti, la politica è di tutti”, cosicchè “Il Movimento cambierà volto, ci saranno tante nuove figure, capaci e competenti che daranno il loro contributo”, annuncia.

“Sono rimasto sinceramente sorpreso del patrimonio di capacità che ho trovato nei gruppi parlamentari – assicura l’ex premier -, ho ascoltato gli eletti del Movimento con attenzione e ho scoperto risorse preziose, piene di competenze e ideali, rimaste nascoste troppo a lungo, che ora vanno valorizzate. Scordatevi l’epoca dei personalismi. Sarà un Movimento corale. Tutti dovranno sentirsi partecipi di questo progetto”.

E prefigura il Movimento del futuro: “Nella mia idea di Movimento c’è partecipazione, possibilità costante di confronto e di dialogo precisa il presidente Cinque Stelle , ma chi si porrà fuori da una linea condivisa scaturita da processi decisionali chiari e trasparenti dovrà poi farsi da parte in modo da non intralciare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi politici che ci prefiggiamo“, avverte.

Quanto al rapporto con Draghi, il neoleader precisa: “Con il governo ribadirò che i numeri del Movimento sono importanti e vanno rispettati. Sono l’espressione della volontà elettorale di 11 milioni d’italiani, 11 milioni di persone che hanno dato la propria voce, con grande fiducia, al Movimento e che faro’ di tutto perchè non rimangano afone”, promette Conte.

(Agi)

Ultimi articoli