Canale Monterano, dal Comune contributi alle associazioni locali

247

È stato pubblicato oggi il bando per la concessione di contributi straordinari a sostegno delle associazioni locali. Le associazioni interessate avranno tempo fino al 27 agosto per presentare la domanda di partecipazione. Il contributo è pari a 500 euro ad associazione ed è finalizzato a sostenere in particolar modo i fabbisogni gestionali necessari a fronteggiare la situazione economica connessa all’emergenza Covid-19.
“Le associazioni di Canale e Montevirginio – afferma il Consigliere delegato all’Associazionismo, Giovanni D’Aiuto – sono un patrimonio prezioso da salvaguardare. Rispetto al passato abbiamo quindi messo loro a disposizione risorse che per un Comune come il nostro sono importanti. È un grazie e un in bocca al lupo che vogliamo dare all’associazionismo locale colpito, ma non fermato, dalla pandemia Covid-19”
“È un provvedimento che avevamo inserito nella Variazione di Bilancio successiva al Rendiconto di Gestione approvato alcuni giorni fa – conferma il Sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli – e possibile grazie all’utilizzo dell’avanzo libero, ossia soldi dei cittadini che tornano ai cittadini. È il primo di molti interventi che vedranno la luce nel corso di Agosto e Settembre. Con lo stanziamento di 15.000 euro copriremo tutte le associazioni iscritte ad oggi all’Albo Comunale. Chiaro che la cifra messa a disposizione non risolve i grandi problemi che il nostro tessuto associazionistico ha avuto in questo anno e mezzo di Covid, ma testimonia una cosa: tutte le associazioni sono importanti per questa Amministrazione, a prescindere dal numero dei soci o dalla mole di lavoro svolta e questo perché in un periodo di pandemia non possiamo permetterci di differenziare i trattamenti tra piccoli e grandi. Nessuno deve rimanere indietro e alla fine dell’emergenza non dovremo aver perso neanche un’associazione, soprattutto quelle più piccole e che si occupano di tematiche difficili o non popolarissime.”
Possono fare domanda per i contributi tutte le associazioni locali regolarmente iscritte all’Albo Comunale. I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda, entro il 27 agosto, indirizzata al Sindaco di Canale Monterano, attraverso il modulo scaricabile dal sito Internet Comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui