29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, conferenza “Conosciamo Torre Flavia” 

La conferenza “Conosciamo Torre Flavia” organizzata dall’Associazione Nautica Campo di Mare, Scuolambiente e Salviamo il Paesaggio Roma Nord si è conclusa con un buon risultato di pubblico.

Una partecipazione ritenuta buona dagli organizzatori, con turisti e cittadini di tutte le età, anche giovanissimi.

Corrado Battisti, responsabile per l’Area Metropolitana di Roma della Palude, ha svolto una ricca e interessante relazione.

L’ incontro è stato aperto dall’Assessore Gubetti che dopo aver ripercorso l’impegno dell’Amministrazione nella salvaguardia dell’area, grazie anche al prezioso contributo del delegato del Sindaco Roberto Giardina, ha sottolineato l’importanza delle iniziative dell’Associazione Nautica Campo di Mare in un contesto di divulgazione e salvaguardia.

Il presidente della Nautica Celso Valerio Caferri ha sottolineato come il rispetto dell’ambiente e in particolare dell’area di Torre Flavia debba passare necessariamente attraverso la conoscenza della sua storia e delle specificità naturalistiche.

Caferri ha messo in evidenza la fattiva collaborazione con Gianluca Vannoli da sempre presente in area e oggi referente per Scuolambiente. 

La Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri ha ricordato l’impegno ventennale dell’Associazione per Torre Flavia, soprattutto rivolto alle scuole collaborando strettamente con Corrado Battisti anche grazie al laboratorio di fotografia naturalistica gestito dall’esperto dell’Associazione, Paolo Gennari.

Negli anni si è affiancato il supporto di tanti volontari del gruppo “Amici di Torre Flavia”, soprattutto per la salvaguardia del fratino, del corriere piccolo e delle tartarughe marine che hanno cominciato a nidificare in quella zona.

Cantieri ha poi voluto ringraziare Rosario Sasso, protagonista di molte iniziative ambientali con Salviamo il Paesaggio Roma Nord, per la costante collaborazione.

Corrado Battisti ha voluto indicare le tre direttrici lungo le quali si muovono gli operatori: la valorizzazione, lo scongiurare le minacce che possono insidiare l’area e individuare le risposte alle criticità.

Sono stati distribuiti, infine, materiali divulgativi e Maria Beatrice Cantieri e Corrado Battisti, a nome dell’Area Metropolitana, hanno consegnato riconoscimenti all’Associazione Nautica Campo di Mare e all’assessore Gubetti.

(Baraondanews)

Ultimi articoli