19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sinistra Italiana: Trevignano, no a lista con PD e M5S

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Sinistra Italiana – lago di Bracciano relativo alle elezioni amministrative a Trevignano

 

 

COMUNICATO

Sinistra Italiana lago di Bracciano: Trevignano, non ci sono le condizioni per una lista col PD e con il M5s

Il Circolo del Lago di Sinistra Italiana ha affrontato le prossima scadenza elettorale nel comprensorio puntando alla costituzione di liste progressiste e guardando con grande interesse all’esperienza di Roma.

Due partite importanti si giocano a Bracciano dove si è concretizzata una forte alleanza progressista – partitica e civica – che sostiene il candidato Marco Crocicchi e a Trevignano, dove sembra che le lancette della politica si siano fermate; a Canale Monterano si ripropone l’attuale maggioranza con una lista civica progressista guidata dall’attuale Sindaco.

A Trevignano il Partito Democratico, sostenuto dal Movimento 5 stelle, aveva maturato l’intenzione di lavorare ad una lista alternativa all’attuale maggioranza del Sindaco Claudia Maciucchi e del vicesindaco Luca Galloni, esponente del PD. Poi tutto si era bloccato per lo scandalo del concorso al comune di Allumiere e le assunzioni alla Regione, che ha coinvolto lo stesso Segretario del Pd cittadino e probabile candidato Sindaco, poi uscito di scena.

Ci siamo adoperati perché quella iniziativa proseguisse con una parte del Pd ed il M5s, puntando ad una lista aperta che rappresentasse un’alternativa alla vecchia politica “delle famiglie” e delle alleanze “anomale”, chiedendo prioritariamente di confrontarci sui principi ispiratori, sulle priorità programmatiche, sui criteri per la individuazione dei candidati, per poi concordare la composizione della lista.

Ciò non è stato possibile, e dopo un primo incontro informale e del tutto interlocutorio i tempi si sono ulteriormente dilatati.

Evidentemente – così ci è parso – ha prevalso la solita logica del Pd ancora prigioniero della “vocazione maggioritaria” e delle sue contraddizioni interne, e si è preferito lavorare sotto traccia all’assemblaggio della compagine, con un programma già fatto. Alcune informazioni su candidature irricevibili hanno completato il quadro.

A questo punto per noi il percorso finisce qui.

Valuteremo le liste e i programmi, sulla base delle nostre aspettative che abbiamo sintetizzato in un breve documento che alleghiamo.

Sinistra Italiana – Lago di Bracciano, Trevignano, 31 Luglio 2021

Documento allegato
DOCUMENTO TREVIGNANO_8-07-2021

Ultimi articoli