29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Tamberi in finale di salto in alto: data, orario e dove vederla

«Lo chiamavo sogno, ora lo chiamo obiettivo».

Così Gianmarco Tamberi racconta la conquista della finale del salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che ha guadagnato nella notte italiana saltando al secondo tentativo 2.28.

Inizialmente per accedere alla finale di domenica 1 agosto era necessario saltare 2.30, ma in gara erano rimasti solo tredici atleti e i giudici hanno decretato che poteva andare bene così. Tra due giorni cercherà una medaglia in finale. Eliminato (e infortunato) invece Stefano Sottile.

Tamberi: «Ho dato l’anima per essere qui, ora voglio divertirmi»

«Oggi l’importante era qualificarsi ma non è stata una bella gara – ha detto a Rai Sport -. Ho dovuto cambiare qualcosa nei chiodi della scarpa, in gara ho avuto un po’ più di difficoltà. I salti sono stati tutti brutti, in riscaldamento c’era qualcosa di meglio. Quella finale la aspetto da troppo per non divertirmi. Non vedevo l’ora, ho dato l’anima per essere qui negli ultimi cinque anni. Ogni giorno per tornare a camminare, correre e saltare: è stata una strada lunghissima, lo chiamavo sogno e ora è un obiettivo».

«Devo concentrarmi su me stesso, so di stare molto bene – ha continuato -. Anche oggi ho dimostrato di poter saltare alto. Sono entrato in finale, oggi l’obiettivo era quello, speravo di trovare delle conferme durante la gara. Cosa ho detto durante la gara? “Mamma mia che schifo”. Volevo trovare un salto giusto per andare in alto. Nell’avvicinamento a queste Olimpidi questa estate ho fatto schifo, pensavo di trovarmi in una forma splendida, ma l’importante è saltare bene dopodomani. So di stare bene, i salti in allenamento molto buoni».

Il saltatore azzurro non è soddisfatto della sua prestazione, ma esclude l’ipotesi che si tratti di un blocco mentale: «Nelle gare importanti non ho mai avuto paura in 10 anni di carriera. È solo un problema tecnico: devo trovare i giusti spazi e tempi, le giuste sensazioni per sbloccarmi, è successa la stessa cosa anche a Portland 2016. La pedana era molto buona e non poteva essere altrimenti. Al caldo sinceramente non sono stato a pensare… Io sono pronto a qualsiasi cosa».

La finale: data, orario e dove vederla

La finale di salto in alto, in cui ci sarà l’azzurro Gianmarco Tamberi che punta a una medaglia, si disputa domenica 1 agosto alle 12.10. La gara sarà visibile su Discovery+, che detiene i diritti per tutte le gare delle Olimpiadi, e in chiaro su Rai 2 che invece offre le gare migliori e quelle che vedono protagonisti gli italiani.

(Il Mattino)

Ultimi articoli