20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Operazione antidegrado a Termini: rimossa la tendopoli di piazza Indipendenza

Denunciate due persone a piede libero, sanzioni per molestie ai passeggeri

È di due persone arrestate, due denunciate a piede libero, altre 8 sanzionate per molestie e oltre 200 identificazioni, il bilancio delle operazioni messe in atto dalla task force dei carabinieri nella serata di sabato in zona ‘Termini’.

Tra gli interventi, anche la rimozione della tendopoli nei giardini di piazza Indipendenza.

I Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di una 24enne di origini slave senza fissa dimora: su di lei già un ordine di esecuzione pena per numerosi reati contro il patrimonio. Nei suoi confronti, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha comminato una pena di 6 anni, 11 mesi e 17 giorni di reclusione. Stessa sorte per una cittadina bosniaca di 32 anni, anche lei nella Capitale senza fissa dimora, controllata mentre stazionava sulla banchina della linea A della metropolitana e risultata destinataria di un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. La donna deve scontare una pena di 10 mesi e 6 giorni di reclusione sempre per pregressi reati contro il patrimonio. Le due donne sono state trasferite nella sezione femminile del carcere di Rebibbia.

Ladro riconosciuto dalle immagini della videosorveglianza

I controlli scattati in piazza dei Cinquecento, invece, hanno consentito ai Carabinieri di rintracciare e denunciare a piede libero per furto un romano di 57 anni, con precedenti. L’uomo, lo scorso 19 luglio, aveva rubato una Tv 32 pollici da un hotel di via Castelfidardo, immortalato dalle telecamere di sorveglianza della struttura: è stato individuato dagli stessi militari che lo avevano riconosciuto nelle immagini riprese dalle telecamere dell’albergo. Trovato con numerosi arnesi per lo scasso, è stato denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Lotta ai ‘molestatori’ alla stazione Termini

I controlli sono proseguiti anche all’interno della stazione ferroviaria, soprattutto verso il fenomeno “molestatori”: i militari hanno individuato e denunciato a piede libero una cittadina romena di 20 anni, proveniente da Orte e già conosciuta alle forze dell’ordine, che stava tentando di vendere ad un viaggiatore in transito un biglietto ferroviario regionale, già utilizzato, spacciandolo ancora per valido. Dovrà rispondere di truffa. Altre 3 ragazze tra i 18 e i 30 anni, tutte di origini slave, con precedenti e senza fissa dimora nella Capitale, sono state sanzionate amministrativamente poiché, con atteggiamenti molesti, stavano impedendo ai viaggiatori la libera fruizione della stazione ferroviaria. Oltre alla sanzione, nei loro confronti è stato disposto l’ordine di allontanamento dallo scalo e dalle relative pertinenze per 48 ore.
Tre sanzioni sono state elevate nei confronti di due cittadini somali di 22 e 23 anni: i Carabinieri li hanno sorpresi mentre stavano stazionando in modo contrario al decoro, sdraiati sulle panchine a torso nudo e utilizzando le fontane pubbliche per l’igiene personale.

Tre cittadini sanzionati per ubriachezza

Due cittadini del Togo ed uno argentino, invece, sono stati controllati dai Carabinieri in piazza Indipendenza: i tre, già in evidente stato di alterazione dovuta all’eccessiva assunzione di bevande alcoliche, hanno continuato a bere anche durante il controllo, motivo per cui sono scattate le sanzioni per ubriachezza previste dall’Articolo 688 del Codice Penale. Con la collaborazione del personale di AMA, sono stati rimossi rifugi di fortuna, masserizie varie, bivacchi e sporcizia dall’area verde di piazza Indipendenza, impedendo, di fatto, il sorgere di una tendopoli.

(RomaToday)

 

Ultimi articoli