19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma: presentata la lista “Sinistra civica ecologista” a sostegno di Roberto Gualtieri

SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA è una lista a sostegno di Gualtieri sindaco che unisce soggetti politici, realtà civiche, territoriali e di movimento.. 

Nasce “Sinistra civica ecologista” a sostegno di Roberto Gualtieri come sindaco di Roma. E’ stata presentata ieri mattina in via dei Cerchi a Roma.

E’ una lista ecosocialista in cui si uniscono diverse esperienze politiche, sociali e culturali della cotta. Tra i promotori ci sono sia esperienze civiche che di movimento come Liberare Roma e Sinistra per Roma, e forze politiche come Articolo Uno, Sinistra italiana, Partito socialista italiano, E’ Viva.

Roberta Agostoni di Articolo uno ha presentato la lista spiegando: “e’ il punto di partenza di un percorso che ci vede insieme ma anche punto di arrivo perche’ veniamo da mesi di mobilitazioni e discussioni prima e dopo le primarie. Siamo la Sinistra che si unisce su temi e contenuti per la nostra citta’ e vogliamo contribuire all’affermazione di Roberto Gualtieri. Mettiamo al centro della nostra iniziativa politica il lavoro, il tema delle diseguaglianze, tema della transizione ecologica e dell’ambiente. Inizio di un percorso che vogliamo sia aperto a citta’ risorse ed energie. Ci impegneremo con tutta l’unita’ di cui siamo capaci per costruire una roma diversa”.

Amedeo Ciaccheri di Liberare Roma ha aggiunto che “Roma merita una risposta verso il futuro. Questa coalizione di forze che oggi si mette insieme si unisce a movimenti e iniziative civiche e di associazionismo. L’unione che presentiamo e’ quella di una lista per dire che dentro questa tornata elettorale vogliamo rappresentare autonomia, battere la destra e dare risposta alla crisi. Il lavoro delle prossime settimane sara’ quello di organizzate assemblea pubblica per costruire la lista che prenoteremo in Campidoglio e in ogni municipio a sostegno di Gualtieri. Obiettivo e’ vincere elezioni e far diventare Gualtieri sindaco di Roma”.

Stefano Fassina, consigliere comunale Sinistra per Roma ha aggiunto che “siamo una Sinistra plurale per una coalizione plurale. Mettiamo insieme percorsi diversi. Il contributo che proviamo a dare, e’ mettere insieme tessere di un mosaico di cui la citta’ e’ ricchissima. Vogliamo contrastare disuguaglianze attraverso politica per il diritto all’abitare. L’impegno’ e’ di portare nelle istituzione di rappresentanza politica, nei municipi e in Campidoglio, anche una classe dirigente rinnovata. Sinistra civica ecologista e’ un percorso che si avvia oggi che vorra’ e sapra’ arricchirsi e speriamo potra’ contaminate il resto della coalizione”. Sinistra civica ecologista si presenta come la lista del “diritto all’abitare, della dignita’ del lavoro, della transizione ecologica, della citta’ femminista, degli spazi sociali, delle scuole sempre aperte, della sanita’ pubblica, delle scuole e dei quartieri.

Adriano Labbucci, Sinistra Italiana: “è un’esperienza originale che si riconosce in una visione ecosocialista e si caratterizza sui temi del lavoro, del diritto all’abitare, della transizione ecologica, della lotta alle diseguaglianze e alle discriminazioni”

(Rer) NNNN

Ultimi articoli