20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

UNA COSTITUENTE PER BRACCIANO: IL SIGNIFICATO DEL SIMBOLO

Riceviamo e pubblichiamo la nota di “Una Costituente per Bracciano”, che presenta il proprio simbolo ed il messaggio che attraverso di esso si vuole trasmettere ai cittadini

 

IL NOSTRO SIMBOLO

Il simbolo di un progetto politico deve coincidere con la vera essenza di chi lo compone. Troppo spesso chi fa politica cerca di nascondere le proprie mancanze e le proprie difficoltà dietro semplici marchi elettorali, sperando in questo modo di “ingannare” gli elettori gettando un po’ di fumo negli occhi.

In questi anni Una Costituente per Bracciano ha fatto attività sul territorio con un’idea di politica ben precisa ed ora che ci avviciniamo alle elezioni abbiamo deciso di presentare un simbolo in grado di rappresentarla a pieno.

Una Costituente per Bracciano è il nome che abbiamo scelto due anni fa, ed è lì, in cima, con le torri che rappresentano il nostro percorso fin dall’inizio.

Costituente perché sentivamo l’esigenza che le migliori tradizioni culturali che in passato hanno dato vita alla nostra carta costituzionale, potessero, anche a Bracciano, mettersi insieme e proporre un’idea di politica e di territorio di profondo rinnovamento.

Il verde e il baffo rosso richiamano l’appartenenza alla coalizione “Il Coraggio di Cambiare”, costruita insieme ai nostri compagni di viaggio e con i quali abbiamo intenzione di cambiare il modo di amministrare Bracciano rispetto agli anni passati.

La coalizione è rappresentata da Marco Crocicchi, il nostro candidato Sindaco.

In basso, da sinistra a destra, tre parole che descrivono noi e la nostra prospettiva politica.

DEMOCRATICA, perché Una Costituente per Bracciano nasce tenendo insieme tutte le forze democratiche del territorio, che si rifanno ai valori costituzionali e che rappresentano il mondo del centrosinistra e delle forze civiche all’interno del nostro progetto. Siamo profondamente convinti che la partecipazione sia l’unico strumento per migliorare, non solo la qualità della democrazia del nostro territorio, ma anche la qualità di vita delle persone della nostra comunità.

PROGRESSISTA, perché crediamo nel cambiamento riformatore della società in termini sociali, economici e culturali. Promuoviamo l’emancipazione tutti i cittadini e tutte le cittadine, nessuno escluso! Ciò avviene attraverso il sapere condiviso, la consapevolezza dei propri diritti e l’assolvimento dei doveri di solidarietà sociale nei confronti di chi è più in difficoltà.

ECOLOGISTA, perché la transizione ecologica è la grande sfida dei nostri tempi. Amiamo il territorio in cui abitiamo e sentiamo il dovere di preservarlo per le generazioni future. Non possiamo permettere che la nostra comunità rimanga indietro o, peggio, sia preda di conservatorismi fuori dalla storia.

Questi siamo noi e ci mettiamo a disposizione della nostra città.

Dietro al nostro simbolo c’è un’idea, un’anima, un cuore pulsante perché siamo motivati da un sogno che ci ispira e ci aiuta a scegliere la strada giusta per farlo diventare realtà.

#UnaCostituentePerBracciano
#MarcoCrocicchiSindaco
#IlCoraggioDiCambiare
#DemocraticaProgressistaEcologista
#Bracciano2021

Ultimi articoli