19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli

Il Pontefice è stato dimesso dall’ospedale romano dove era ricoverato dal 4 luglio per un intervento al colon. La preghiera a Santa Maria Maggiore

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio. Il Pontefice ha lasciato l’ospedale alle 10.45 dall’ingresso laterale di via Trionfale dopo che il personale aveva messo una sedia a rotelle nel bagagliaio di uno dei veicoli. La prima delle due auto aveva i finestrini oscurati.

Dall’intervento alle dimissioni

Papa Francesco, 84 anni, è stato operato il 4 luglio per una diverticolite e ha subito l’asportazione di una parte del colon. Domenica ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo l’intervento, stando in piedi per circa 10 minuti mentre parlava dal balcone della sua suite. Ora proseguirà la convalesecnza in Vaticano.

La preghiera a Santa Maria Maggiore

Prima di fare rientro in Vaticano, Francesco si è fermato a Santa Maria Maggiore per una preghiera davanti all’icona della Vergine Salus populi romani. Il Papa ha ringraziato per il buon esito del suo intervento chirurgico, rivolgendo alla Madonna una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza. Poco prima di mezzogiorno è arrivato a Casa Santa Marta e, passando dalla Porta del Perugino, il Pontefice è sceso dall’auto aiutato dal suo assistente per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel ritorno dal Gemelli e i soldati dell’esercito che presidiano l’ingresso laterale del Vaticano.

(Agi)

Ultimi articoli