19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

 Bande de Femmes Festival di fumetto e illustrazione, 21 giugno – 3 luglio 2021

Bande de Femmes, il Festival di fumetto e illustrazione, torna in edizione estiva: arte, generi, femminismi e cultura di nuovo nelle strade del Pigneto, a Roma. 

Oltre ai nomi questa volta i corpi: sarà infatti dal vivo il Festival romano di fumetto e illustrazione, ormai giunto alla sua ottava edizione. Interamente all’aperto, ci saranno 24 eventi tra presentazioni di libri, interviste e performance. La presenza di artistə è pensata in dialogo con scrittrici, attrici, studiose, attiviste e giornaliste. Tante le fumettistə, nazionali ed internazionali, che parteciperanno: FumettiBrutti, Laura Scarpa, Léonie Bischoff, Lee Lai, Mara Cerri, Mariachiara Di Giorgio, Anke Feuchtenberger, Nova, Mirion Malle.

 

Il Festival avrà un’anteprima con un evento speciale alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea il 21 giugno. Insieme all’inaugurazione di Cosmo Women, negli spazi del bookshop, verrà lanciata Space out, una mostra collettiva delle artistƏ del festival, a cura di Bande de Femmes.

Il 23 giugno con “Aspettando Bande de Femmes”, diretta online in attesa dell’inizio ufficiale il 28 giugno, ci si dedica all’esplorazione di oggetti grafici non identificati.

Il 30 sarà la volta della Notte a colori, un percorso espositivo negli spazi culturali del quartiere, mentre la giornata conclusiva del Festival si aprirà con un atelier di disegno dedicato alle Guerrigliere Femministe guidato dalla performer e ricercatrice Rachele Borghi.

L’intero Festival si articola in spazi creativi ed esplorativi, quali:

Bio/grafiche, dedicato all’auto-narrazione a fumetti; Matite fuori dai cardini, sui femminismi a fumetti; Dialoghi d’autrici, presentazione di un fumetto in forma di conversazione; A tratti femminista,  un incontro con un’artistƏ femminista; Eccentriche, alla scoperta di storie e immagini di chi ha rotto con le convenzioni; Chicche antiche,  viaggio nel tempo alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia e molto altro ancora.


Bande de Femmes è quest’anno
 il Festival estivo della libreria Tuba che torna ad ravvivare e illuminare il quartiere. Finalmente anche all’aperto e in presenza, sempre con cura e precauzione.

Il programma sarà scaricabile qui:  bandedefemmes.it

 

Per interviste contattare l’Ufficio Stampa: Serena Fiorletta 346.5112245 
Sito: www.libreriatuba.it  www.bandedefemmes.it
Facebook: w
ww.facebook.com/bandedefemmes Instagram: #libreriatuba
Mail: 
libreriatuba.stampa@gmail.com

“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”

Stampa Tuba

Ultimi articoli