16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Pregliasco: “Ricevo di continuo minacce dai no-vax, li ho denunciati”

Il virologo: “Gente che dice veramente di tutto e sconfina, va oltre l’insulto, va verso la minaccia. E’ una situazione sgradevole”

 

Uno dei più stimati virologi in Italia, che ha sempre visto più in là di molti anticipando molte situazioni che poi si sono effettivamente verificate, è vittima dell’odio social.

Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano denuncia la sua situazione, in un paese che sembra non credere più alla scienza.

“Se vado a vedere i miei social, infatti li uso poco, sotto ogni cosa che pubblico, anche riguardante il mio impegno nel volontariato per l’Ampas, trovo commenti di gente che dice veramente di tutto e sconfina, va oltre l’insulto, va verso la minaccia. E’ una situazione sgradevole”.

“C’è gente, ed è comprensibile, angosciata, stravolta, in difficoltà e molte di queste persone rumorose – dice Pregliasco – hanno perso la fiducia nelle istituzioni e ci individuano come colpevoli di un complotto che li vuole controllare e che è tutta una balla. E’ terribile. Io – aggiunge il medico – ho fatto una denuncia alla Digos un po’ di tempo fa con una sequenza di messaggi. Non mi hanno ancora dato riscontro ma erano profili fake e quindi non facili da individuare, speriamo che li individuino”.

Secondo Pregliasco, “però purtroppo questo fa parte di quella che è la difficoltà della comunicazione nelle situazioni di emergenza, ed è una tristezza”. E con il Covid i messaggi di minaccia sono aumentati, “prima ne avevo sempre perché mi sono occupato di vaccinazioni e si tratta di un tema delicato, la vaccinazione – ricorda il virologo – ha un approccio molto molto difficile con la popolazione”.

Diversa la reazione delle persone fuori dai social.

“Di persona, sono stato in giro anche a Roma per impegni istituzionali – riferisce il virologo – e dalle persone che mi riconoscono ho sempre ricevuto approcci positivi. Non ho ancora, però lo temo, incontrato un no-vax che magari mi dà uno sganassone, così, a freddo”, conclude

(Globalist)

 

Ultimi articoli