20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Associazione AAIS Onlus: progetto Apiabili Save the Planet – il tuo futuro nelle nostre ali

Nel mese di Aprile è partito presso l’Associazione AAIS Onlus il progetto Apiabili Save the Planet – il tuo futuro nelle nostre ali. AAIS Onlus offre da 40 anni servizi a persone con disabilità dal 1981  opera in fattoria sociale, in via di Castel Giuliano km 1.2, Bracciano.

Il progetto, che prevede la realizzazione di un’arnia predittiva 4.0,stato finanziato dall’Assessorato alle Politiche sociali, welfare e enti locali della Regione Lazio, con avviso pubblico Comunità Solidali 2019, in ATS con l’Odv Salvaguardiamo Bracciano e l’Aps Comunità Nuovi Sentieri . Apiabili Save the Planet – il tuo futuro nelle nostre ali continua e sviluppa l’idea innovativa del progetto C.E.R.A (Curare Educare Relazionarsi con le Api), nato da una collaborazione con I.S.P.R.A. all’interno di una convenzione che risale al lontano 2011.

I bisogni cui il progetto guarda sono essenzialmente tre: fornire un educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti, promuovere una agricoltura sostenibile, promuovere azioni finalizzate a combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Il giorno 18 maggio si è inaugurata, presso la sede AAIS in via di Castel giuliano, l’arnia predittiva 4.0  realizzata dalla start up Alfared su indicazioni tecnico scientifiche dell’I.S.P.R.A. L’arnia permette di osservare e identificare le api in diretta streaming (link https://arnia.alfared.it) e attraverso l’uso di sensori adatti, con lo scopo di monitorare il comportamento degli insetti nell’arnia e di individuare tempestivamente indicatori problematici rispetto alla protezione non solo delle api, ma dell’intero ecosistema. Nella giornata mondiale delle api, il giorno 20 Maggio, l’I.S.P.R.A.  ha pubblicizzato su questo link anche  l’arnia predittiva 4.0   (https://www.isprambiente.gov.it/it/news/20-maggio-giornata-mondiale-delle-api-diretta-streaming-allinterno-di-un-alveare)

Gli oggetti e i soggetti coinvolti nel progetto Apiabili Save the Planet rappresentano un esempio concreto della biodiversità di cui si parla tanto negli ultimi tempi, nonché un importante segno di inclusione sociale. Se infatti l’oggetto di studio si concentra sull’ambiente naturale e sul mondo delle api, il gruppo di lavoro riunisce persone con diverse abilità , studenti dell’Istituto agrario Salvo d’Acquisto e ragazzi dell’associazione Comunità Nuovi Sentieri portatori di problematiche psichiatriche. Questo prototipo viene monitorato nella sua evoluzione, sia dall’interno che dall’esterno, attraverso l’ente Performare , al fine di far emergere e gestire i punti di forza e le eventuali criticità. Anche i docenti afferiscono a Istituzioni e Aziende diverse: I.S.P.R.A, con cui AAIS Onlus vanta una collaborazione su numerosi progetti (convenzione) dal 2011, ENEA, con cui collabora dal 2015, l’azienda agricola L’orto di Clapi , Apicoltura Grazioli, AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport sezione ambiente, Odv Salvaguardiamo Bracciano, AAIS Onlus. Questo complesso sistema di relazioni, chiamato a diventare sempre più solido e stabile nel tempo, offre un esempio virtuoso di rete sociale territoriale e consolida un obiettivo che l’Associazione ha sempre portato avanti sin dal lontano 1981.

Al di là delle acquisizioni tecnico scientifiche, infatti, questo progetto rappresenterà un occasione per sperimentare esperienze umane e relazionali che siano fonte di arricchimento personale, per rendere comprensibili concetti tecnico- scientifici anche complessi e, in definitiva, per trovarsi coinvolti in un processo in cui la Scienza sviluppi nuove sinergie tra Uomo e Ambiente, alla ricerca di modelli che promuovano l’ integrazione sociale e abbattano le barriere della diversità.


Associazione AAIS Onlus

Ultimi articoli