29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Migranti: Draghi “Le immagini dei bambini morti sono inaccettabili”

Il premier al Consiglio Ue: “Il green pass europeo pronto dal 15 giugno”

“Sul tema dell’immigrazione il nostro atteggiamento deve essere efficace ma soprattutto umano”. Così il premier Mario Draghi.
Per il presidente del Consiglio “le immagini di quei bambini sono inaccettabili”. Il riferimento è alle immagini diffuse da Open Arms dalla spiaggia di Zuwara, in Libia. “I primi passi sembrano dimostrare una certa consapevolezza che occorra una risposta solidale non indifferente”, dice riferendosi al dialogo con i Paesi Ue. “Per ora sappiamo che saremo da soli fino al prossimo consiglio europeo. Sta a tutti noi prepararlo bene”, osserva Draghi spiegando che la soluzione e’ ancora tutta da costruire.

“Deve esserci un accordo più efficace. La pura volontarietà” dei ricollocamenti dei migranti “ha dimostrato di essere abbastanza inefficace”  ha detto  Draghi parlando del tema dell’immigrazione. Il presidente del Consiglio non esclude il criterio di obbligatorietà del ricollocamento ma osserva: “Si può individuare un sottoinsieme di Paesi che si aiutano. Anche sul tema dell’asilo non si è risolto il problema. La volontà di venirci incontro c’è, perlomeno a parole”, conclude il premier, “ho avuto un sostegno anche da parte di Paesi che finora sono stati indifferenti, speriamo che si arrivi ai fatti”.

(Agi)

Ultimi articoli