29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, EDILIZIA SCOLASTICA, DEI 59 INTERVENTI STRAORDINARI PROGRAMMATI, LA GRAN PARTE ULTIMATI O IN CORSO E I RESTANTI IN FASE D’AVVIO

ZOTTA: “AVANTI CON LA PROGRAMMAZIONE E IL RISPETTO DEI TEMPI: LA SICUREZZA E LA QUALITÀ DEGLI SPAZI SCOLASTICI RESTA UNA PRIORITÀ” 

Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria (complessivamente 12 appalti, ora in affidamento) di manutenzione del verde e di interventi sotto soglia, gli interventi di manutenzione straordinaria previsti nel biennio 2019-2020 sono per lo più ultimati. Dei 59 complessivi, per 50 sono stati sottoscritti i contratti di affidamento e per 35 i lavori sono già finiti, mentre 15 sono in corso.

“Dei lavori non ancora ultimati, si prevede il completamento nei prossimi mesi. Dei restanti 9 interventi, si stanno portando avanti le attività preliminari all’avvio, anche per evitare interferenze con le attività didattiche. Si tratta essenzialmente di interventi di impermeabilizzazioni e sostituzione infissi, bonifiche di materiali d’amianto, miglioramento e integrazione dei presidi antincendio, di adeguamento degli spazi e delle aule in conseguenza dell’emergenza pandemica.

Altro grande impegno che stiamo portando avanti riguarda il risanamento conservativo e il miglioramento sismico della sede del Liceo “Caravillani” a Piazza Risorgimento. Acquisite tutte le autorizzazioni di legge e, in particolar modo, quelle della Sovrintendenza, è in fase di aggiudicazione l’appalto di oltre 4,3 milioni di euro per la progettazione e l’esecuzione dei lavori. Negli anni di chiusura, abbiamo fatto il possibile per individuare sistemazioni alternative adeguate, anche in funzione delle specificità didattiche del liceo artistico.

Uno sforzo importante e un grande impegno di tutta questa amministrazione per ottimizzare e programmare gli interventi, secondo priorità, con un continuo monitoraggio su tempi e regolarità in ogni fase procedurale che passa tra stanziamento delle risorse ed effettiva esecuzione dei lavori, sempre in confronto diretto con la dirigenza scolastica e con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti. I lavori non si sono mai fermati, anche nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria. Abbiamo promesso massima attenzione su una delle funzioni più delicate di cui abbiamo competenza:  la manutenzione dei circa 350 istituti scolastici e professionali, e stiamo mantenendo gli impegni, consapevoli sempre che la qualità dell’istruzione deve essere garantita, oltre che dalla massima sicurezza, anche dalla possibilità di fruire spazi adeguati e funzionali a ogni tipo di didattica”.

Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma e delegata all’edilizia scolastica, Teresa Maria Zotta

https://www.cittametropolitanaroma.it/notizia/edilizia-scolastica-dei-59-interventi-straordinari-programmati-la-gran-parte-ultimati-o-in-corso-e-i-restanti-in-fase-davvio-zotta-avanti-con-la-programmazione-e-il-rispetto-dei-tempi-la-sicu/

 

Ultimi articoli