29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Tradizione e innovazione – agricoltura e un nuovo sviluppo economico

Dal punto di vista etimologico il termine agricoltura significa coltivazione, cura del campo: quindi, cura del territorio. 

Ed è proprio per questo che abbiamo ritenuto importante dedicare a questo argomento un incontro. 

Da un lato la produzione di cibo è essenziale per la vita di ognuno di noi, dall’altra attraverso lo sviluppo agricolo è possibile conservare l’ambiente naturale.

Un’agricoltura locale attenta ai bisogni dei propri cittadini deve contribuire al benessere sociale con la produzione di cibi sani, coltivati nel rispetto delle risorse locali, dalle falde acquifere al suolo, fino all’atmosfera. Il nostro obiettivo principale è individuare e valorizzare i prodotti tipici e i prodotti locali del territorio di Bracciano, farli conoscere ed apprezzare prima di tutto dai suoi cittadini e in secondo luogo da tutti i visitatori amanti di questo territorio. 

Valorizzare l’agricoltura e i prodotti agricoli locali

La valorizzazione dell’Agricoltura e dei prodotti agricoli si pone in quest’ottica alla base di una vera e propria riappropriazione dell’identità culturale di un territorio. 

Inoltre, la campagna è la cornice dell’esperienza turistica di un piccolo borgo, percorrendo con la macchina le strade che vi si snodano si ha la possibilità di iniziare a respirare l’aria del luogo.

Quali sono gli strumenti che possono portare a soluzioni WIN-WIN nella dinamica tra produttore e consumatore di prodotti agricoli locali?

E’ possibile immaginare una sinergia crescente tra i produttori e le realtà economiche del terriorio?

Possiamo, in sostanza, considerare l’agricoltura come uno dei pilastri sul quale costruire un nuovo sviluppo economico per la nostra città?

Ne parliamo questa sera, alle 21, su Google meet. Per ricevere il link di partecipazione, vai alla pagina CONTATTI o scrivi una mail a marcocrocicchisindaco@gmail.com.

Riscopriamo le nostre tradizioni e puntiamo ad uno sviluppo innovativo!

 Marco Crocicchi Sindaco – Bracciano 2021.

Ultimi articoli