18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Mattarella: “Sono vecchio, tra otto mesi potrò riposarmi”

Il presidente della Repubblica si è rivolto così ai bambini in una scuola primaria di Roma

“Tra otto mesi il mio incarico termina, come sapete l’incarico di presidente della Repubblica dura sette anni, io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rispondendo alle domande di alcuni bambini in una scuola primaria di Roma.

“Quando mi è stato chiesto se ero disposto a essere eletto presidente della Repubblica – ha spiegato Mattarella – mi sono preoccupato perché conoscevo quanto sia impegnativo e faticoso il compito del presidente. Ma ci sono due cose che aiutano: ho chiamato intorno a me dei collaboratori molto bravi che mi aiutano a decidere in modo tempestivo e appropriato. Poi in Italia, in base alla nostra Costituzione, non c’è un solo organo che decide ma tanti organi diversi, le decisioni sono distribuite tra tante persone”.

“Le decisioni che toccano di più la vita dei cittadini – ha detto il capo dello Stato – le prende il governo. Il presidente della Repubblica deve conoscere tutto, seguire tutte le decisioni degli altri per poter eventualmente intervenire con dei suggerimenti. L’attività  è impegnativa ma tra otto mesi il mio incarico termina”.

(Agi)

 

Ultimi articoli