20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE, “QUI NON C’È POSTO PER PAROLE D’ODIO”. 

Questo il motto lanciato dalla Rete RE.A.DY per la Giornata Internazionale contro l’omotransfobia che ricorre oggi, 17 maggio, data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 1990, ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

La Città metropolitana di Roma Capitale, partner della rete, rinnova il proprio impegno contro l’odio, la violenza e le discriminazioni aderendo alla campagna di sensibilizzazione promossa a livello nazionale per richiamare l’attenzione sul tema dei diritti delle persone LGBT e di ogni essere umano.

“Questa giornata è stata scelta in ambito internazionale per promuovere il contrasto alle discriminazioni e ai pregiudizi. La Città metropolitana aderisce anche per rimarcare il principio di uguaglianza e dei diritti umani che trovano tutela nella nostra Carta Costituzionale. È compito delle Istituzioni garantire, preservare e promuovere il rispetto e la parità di trattamento dell’individuo. Operiamo per una società libera, non possiamo permettere che la propria identità o l’orientamento sessuale sia motivo di violenza fisica e verbale”. Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale.  

Flavia Ginevri, Consigliera di Parità della Città metropolitana di Roma Capitale, dichiara: “In questa giornata internazionale che nell’art. 7 del Ddl Zan si intende riconoscere come Giornata Nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, la Consigliera di Parità della CMRC intende promuovere e diffondere la cultura del rispetto e dell’inclusione e contrastare ogni forma di pregiudizio e violenze. Si tratta di una legge di civiltà di cui il nostro Paese ha bisogno, perché siano riconosciuti i reati d’odio e discriminazioni verso la comunità LGBT+”.

RE.A.DY è una rete italiana che unisce Regioni, Province Autonome ed Enti Locali nel comune intento di prevenire e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Teresa Zotta Vice Sindaco Città metropolitana di Roma Capitale

Flavia Ginevri Consigliera di Parità Città metropolitana di Roma Capitale

 

 

 

                                                                                                                                                                    

 

 

 

Ultimi articoli