18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cartabianca, il confronto sull’immigrazione e sul Ddl Zan

Come tutti i martedì, anche stasera 11 maggio, su Rai 3 appuntamento con Cartabianca, il programma su attualità politica ed economia condotto da Bianca Berlinguer.

Inizio alle ore 21.20 e confronto fino alle ore 24, quando poi è previsto Tg3 Linea Notte. In studio ampio dibattito tra giornalisti, politici ed esperti di sanità ed economia sui principali temi della settimana. Ancora una volta, naturalmente, confronto sui principali temi legati alla pandemia. Il Paese sembra finalmente in condizioni migliori rispetto alle precedenti settimane, anche grazie all’accelerazione della campagna vaccinale che sta procedendo ad una velocità ben diversa. Le misure restrittive sono state notevolmente ridotte e potrebbe accadere ancora nei prossimi giorni, mentre sulla vaccinazione è attesa una nuova accelerazione. L’Italia sta finalmente riuscendo ad uscire dall’incubo? Oppure la strada è ancora lunga? Ovviamente le posizioni dei partiti sono molto diverse. 

Non si parlerà soltanto di Covid 19. Gli sbarchi dei migranti sono ricominciati intensamente. Negli ultimi giorni sono arrivati in migliaia a Lampedusa e naturalmente la Lega ha di nuovo alzato la voce. Chiede con decisione che il problema venga affrontato, soprattutto in una fase complessa come quella attuale. Ma le polemiche non mancano nemmeno sul Ddl Zan, la possibile legge contro l’omotrasfobia che dopo essere stata approvata alla Camera ora è impantanata al Senato e sulla quale, tra l’altro, non mancano le divisioni all’interno di tutte le coalizioni. Come andrà a finire?

Gli ospiti della puntata di questa sera, come sempre, diversi ed autorevoli. Enrico Letta, segretario del Partito Democratico; Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute del Movimento Cinque Stelle; Massimo Galli, direttore Malattie infettive Ospedale Sacco di Milano; Ferruccio De Bortoli, Corriere della Sera; Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano; Mia Ceran, conduttrice Quelli che il calcio; Maurizio Belpietro, direttore La Verità e Panorama; Federico Rampini, La Repubblica; Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive San Martino di Genova; Bruno Rossi e Franca Murialdo, genitori di Martina RossiVladimir LuxuriaMalika ChalhyValerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore Cnr; Enrico Lucci.

(Corrieredellumbria)

Ultimi articoli