28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Presentazione del libro”Michelangelo”, di Alessandra Bertoldi

Pubblichiamo la presentazione del bellissimo volume di Alessandra Bertoldi, pubblicato dall’editore Gangemi.

Buona lettura

 

Michelangelo scrive in calce ad una poesia, su di un foglio celestino, parole misteriose: Delle cose divine se ne parla in campo azzurro.

E sulla parete immensa del Giudizio Universale, splendente del lapislazzuli azzurro, appare “al centro, tremendo e splendido, il Cristo Giudice. Cosí nuovo, anzi antichissimo, da rendere impossibile concepire un altro Giudice, definitivo. La sua nudità è più regale di qualunque abito, il suo gesto significante più di ogni parola, il suo volto non somiglia a quello di nessun altro Gesù mai dipinto prima. E il suo sguardo, invece di incenerirci, è rivolto in basso, sospeso nell’infinito attimo che precede il Giudizio, e in quell’attimo incontra gli occhi di San Bartolomeo, o forse invece va oltre e si posa sulla pelle svuotata nella mano del santo”.

Nella Sacra Rappresentazione della Sistina, i personaggi titanici si muovono come attori sulla scena teatrale, dal potente Giudice Divino all’altro Giudice infernale, Minosse. Insieme a loro la Vergine ed i santi Lorenzo, Bartolomeo, Sebastiano
celebrano un rituale, svelano un disegno: la formula della salvezza. Inizia da qui un viaggio attraverso la grande visione delGiudizio, un labirinto magico nel quale perdersi per ritrovarsi.

 

[…] una ricerca appassionata e appassionante che fornirà agli studiosi di Michelangelo elementi nuovi di riflessione e riscontro visivo, facendo di questo studio un sicuro punto di riferimento nell’ambito della storia dell’indagine su questo supremo capolavoro,autentico pozzo senza fondo per la coscienza occidentale. […]

dalla prefazione di Claudio Strinati

 Il libro è acquistabile in anteprima sul sito della Gangemi Editore,
o prenotabile presso la propria libreria di fiducia 

 

 

 

Ultimi articoli