20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Maltempo, allerta meteo in 9 regioni: lunedì di temporali e venti forti

In Liguria allarme arancione. Sui rilievi del Veneto rischio valanghe

Sono 9 le Regioni in cui è prevista per lunedì una giornata di maltempo. Il Dipartimento di Protezione Civile d’intesa con i territori coinvolti ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse giallo su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e sugli interni di Toscana, Umbria e Lazio e arancione sulla Liguria di Levante.

La perturbazione di origine nord-atlantica, che sta interessando il nostro Paese, andrà approfondendosi sul bacino del Mar Mediterraneo centrale determinando, nella giornata del 12 aprile, un’accentuazione dell’instabilità su gran parte delle regioni settentrionali italiane e su parte di quelle centrali.

LE PREVISIONI METEO

Le previsioni indicano dalle prime ore del giorno il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, specie settori meridionali, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana; attese inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In particolare, previsti venti forti dai quadranti orientali su Emilia-Romagna e Lombardia, con mareggiate lungo le coste esposte. In Veneto, sulle zone di montagna, è anche allerta valanghe.

(La Repubblica)

Ultimi articoli