28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Erdogan ha lasciato Ursula von der Leyen senza sedia

A Bruxelles lo hanno già soprannominato il “sofagate”: il video del ricevimento nel Palazzo di Ankara mostra la presidente della Commissione Ue in attesa di ricevere indicazioni su dove sedersi mentre il presidente turco e quello del Consiglio europeo Charle Michel si accomodano 

A Bruxelles lo hanno soprannominato il “sofagate” con tanto di hashtag per i social. D’altronde non poteva passare inosservato il torto commesso dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ma anche dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nei confronti della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, lasciata senza sedia al ricevimento nel Palazzo di Ankara.

Il filmato di lei in piedi senza un posto dedicato né indicato, mentre i due uomini si accomodavano sulle due poltrone centrali quasi incuranti, è già la parte più vista e discussa del vertice. “Ehm”, + stata la reazione muta ma indignata di von der Leyen che con un cenno ha voluto chiedere spiegazioni e ricevere indicazioni su dove accomodarsi.

Le è quindi stato assegnato un divanetto a tre metri di distanza, di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, declassandola secondo il protocollo diplomatico e, soprattutto, come donna.

Un episodio “che non è affatto piaciuto alla presidente”, fanno sapere fonti Ue che accusano ora anche Michel di non essere stato all’altezza del momento. Il gesto è stato un motivo in più che ha portato von der Leyen, nel suo colloquio con il capo di Stato turco, a insistere sulla Convenzione di Istanbul e sul rispetto dei diritti umani, in primis delle donne.

Il giorno dopo è esplosa l’indignazione a Bruxelles. “Mettiamo le cose in chiaro. Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan. L’Ue ha segnalato l’apertura al dialogo, ma siamo fermi sui nostri valori. Le donne meritano lo stesso riconoscimento dei loro colleghi maschi”, ha scritto il Ppe, principale formazione politica all’Europarlamento, in un tweet.

“La presidente von der Leyen lasciata senza sedia da Erdogan se ne sarebbe dovuta andare, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi sotto attacco. Vergognoso l’atteggiamento di Charles Michelche non sembra aver mosso un dito”, ha rincarato il capo delegazione del Pd al Parlamento europeo, Brando Benifei.

Von der Leyen, è stata “chiaramente sorpresa, come si vede nel video”, dalla mancanza di una sedia per lei ma “ha scelto di concentrarsi sulla sostanza dei problemi e non sulla forma” ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. “La visita è stata preparata usando i canali con la nostra delegazione ad Ankara. L’ufficio di protocollo della Commissione non ha partecipato per limitare i contatti a causa del Covid“, ha spiegato. “L’episodio non dovrebbe far passare in secondo piano le ragioni del viaggio”, ha evidenziato Mamer.

(Agi)

Ultimi articoli