INIZIATIVE 7 APRILE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE – MARATONA WEB 10 APRILE

51

Quest’anno, le iniziative promosse dalla Rete Europea contro la commercializzazione della salute (di cui la Campagna Dico 32! fa parte da diversi anni) si svolgeranno in Italia prendendo le giornate del 7-8-9-10 aprile.

Il 7 aprile, Giornata internazionale della Salute, secondo l’OMS, come ormai riproponiamo da qualche anno diviene per noi la Giornata europea contro la commercializzazione della salute.

Quest’anno sarà incentrata sul problema della liberalizzazione dei brevetti sui vaccini e dei farmaci contro la Covid-19

Come forse saprete ha preso il via lo scorso mese di novembre la raccolta firme per l’Iniziativa dei CIttadini Europei (ICE), modalità istituzionale che obbligherebbe il Parlamento Europeo a discutere e prendere una decisione normativa nella direzione richiesta dall’ICE stessa.

E’ però obbligatorio raggiungere 1 milione di firme complessive nei paesi dell’ UE per questa finalità. Per questo la mobilitazione a livello dell’Unione è importante.

Maggiori informazioni potete trovarle nel sito www.noprofitonpandemic.eu/it dove chiediamo a tutte e a tutti di andare a firmare.

La Rete Europea ha redatto una lettera, che alleghiamo, sulla quale si richiede la sottoscrizone a tutte le realtà associative, gruppi o movimenti per chiedere direttamente alle istituzioni europee (ma potrà anche essere indirizzata alle istituzioni dei diversi Stati) di rimuovere i vincoli dei brevetti sui vaccini e i medicinali relativi alla Covid-19.

 CHIEDIAMO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI, GRUPPI, MOVIMENTI DEL NOSTRO COORDINAMENTO DI FIRMARE LA LETTERA INSERENDO I DATI A QUESTA PAGINA GOOGLE FORM: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBc-efZYc1FqIY3sLjxvrGTTlX5D2dV6RsOie7mfWyXXahoQ/viewform

ENTRO LE 12 DI GIOVEDì 1 APRILE

Le iniziative previste dalla rete europea si intrecciano con altre che nel frattempo si stanno organizzando a livello nazionale e con le quali dialogheremo sostenendole e partecipandovi.

Riportiamo qui sotto un calendario con le iniziative e le modalità di partecipazione

MERCOLEDì 7 APRILE:

– Iniziative Rete Europea sull’ ICE contro il brevetto dei vaccini e dei farmaci Covid-19. (questa la pagina ufficiale del sito europeo:http://europe-health-network.net/spip.php?article320)

Le iniziative comuni prevedono:

Invio fotografie (selfie) con un messaggio. A questa pagina potrete scaricare dei fogli PDF con alcuni messaggi che possono essere stampati ed utilizzati: https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=11514

E’ stata predisposta una mappa interattiva dove poter inserire le foto cliccando qui.

Postate le foto anche sull’evento facebook https://fb.me/e/Lh5lI73o oppure inviatele all’indirizzo:

dico32iniziative7aprile@gmail.com

Modificare la fotografia dei profili social con questa (qui in lingua italiana).

Invio di messaggi Twitter (Twitterstorm) ai responsabili istituzionali europei e nazionali secondo le indicazioni riportate nel documento “twitter” che alleghiamo a questa mail.

Nella stessa giornata, a partire dalle 18, si terrà una diretta web gestita dal comitato italiano ICE per la raccolta delle firme con interventi di varie persone. Per aggiornamenti su questa iniziativa, fare riferimento a questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/right2cure.it. Comunicheremo la scaletta definitiva appena disponibile.

Relativamente alle iniziative nazionali italiane per il 7 aprile, vogliamo sottolineare anche la questione delle RSA, RSD, anziani e cronici in quanto categorie molto toccate dalla pandemia e spesso vittime della mala gestione della campagna vaccinale in queste ultime settimane.

GIOVEDI’ 8 E VENERDI’ 9 APRILE

Saranno pubblicate vignette e infografiche relative alla commercializzazione della salute, ai brevetti sui vaccini e alla questione RSA RSD Anziani e cronici.

Chiediamo a tutte e tutti di rilanciare queste vignette e infografiche a tutti i propri contatti e di partecipare inviando proprie vignette o selfie sull’ argomento nella pagina dell’ evento facebook:  https://fb.me/e/Lh5lI73o oppure all’indirizzo:  dico32iniziative7aprile@gmail.com

Probabilmente sarà anche organizzato un webinar sul tema RSA RSD di cui vi daremo notizie più precise nei prossimi giorni.

SABATO 10 APRILE

Sarà la giornata più importante: sono previste iniziative in sinergia con quelle preventivate dalla Società della Cura.

AVREMMO INTENZIONE DI TENERE UNA DIRETTA WEB (TENDENZIALMENTE DALLE 10 ALLE 12) NELLA GIORNATA DEL 10 APRILE PER LEGARE VIRTUALMENTE I TERRITORI DOVE SARANNO PREVISTE INIZIATIVE FISICHE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE O DOVE VI SIANO GRUPPI E MOVIMENTI CHE STANNO PORTANDO AVANTI DELLE LOTTE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE ANCHE SE IMPOSSIBILITATI, IN QUESTO PERIODO, AD ESSERE PRESENTI NELLE PIAZZE IN MODO REALE.

MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS

SITO WEB:
www.medicinademocratica.org
FORUM DI DISCUSSIONE:
www.medicinademocratica.org/phpBB3
FACEBOOK:
www.facebook.com/MedicinaDemocratica
TWITTER:
@mdonlus

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui