20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Scuola in Umbria, tutti d’accordo per il rientro in classe dal 7 aprile fino alle prime medie

Riaprire le scuole fino alla prima media, anche in zona rossa, dopo Pasqua. E’ la priorità fissata dal premier Mario Draghi, in base alla quale 6 studenti su 10 rientreranno nelle loro classi, ovvero 5,3 milioni di alunni, quasi 4 milioni in più rispetto alle ultime settimane.

La nuova mappa dal 7 aprile vedrà invece 3,2 milioni di studenti (il 37,6%) che continueranno a seguire in Dad da casa (erano 6,9 milioni nei giorni scorsi) e 5,3 milioni nelle aule, pari al 62,3% (erano solo 1,6 milioni)

Fino al 7 aprile, però, sulle scuole varrà ancora la regola generale che prevede tutto chiuso in zona rossa e apertura fino alle medie in zona arancione. Alcune regioni, però, già da lunedì 29 marzo andranno in ordine sparso, con alcune in rosso che riaprono gli istituti e altre in arancione che tengono chiuse le scuole.

In Umbria, regione in arancione, con un’ordinanza del 19 marzo scorso si è stabilito che, dal 22 marzo al 6 aprile 2021, in tutto il territorio regionale le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, devono essere svolte esclusivamente con modalità a distanza.
A fronte delle nuove disposizioni è stato discusso il piano di rientro in Giunta. Tutti d’accordo per la data del 7 aprile per quanto riguarda le prime medie, ma la Regione vorrebbe gradualità per gli altri.

(QuotidianodellUmbria)

Ultimi articoli