19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

UN APPELLO AGLI AMICI E ALLE AMICHE CHE HANNO UN CANE

Amici di Torre Flavia ha pubblicato sulla pagina facebook questo appello, che pubblichiamo: attenzione ai cani, che possono ostacolare la nidificazione di specie rare di uccelli, come il Fratino e il Corriere piccolo. Non è “ostilità” ai cani, ma attenzione alle specie che vivono nella riserva

 

Cari Amici e care amiche PROPRIETARI DI CANI,

ora il transito dei vostri animali sulla spiaggia di Torre Flavia è interdetto (Ordinanze dei comuni di Ladispoli e Cerveteri) perché stanno nidificando sulle dune degli uccelli molto rari (il Fratino e il Corriere piccolo), che vivono in questo ambiente molto fragile.

Questi animali, quando vedono un cane (anche mansueto), scappano e abbandonano il nido. Anche il calpestio involontario può impattare su queste specie e per questo abbiamo delimitato delle aree che non devono essere transitate.

Capiamo il vostro disagio (anche noi abbiamo quasi tutti un cane) ma questo vostro sacrificio potrebbe salvare due specie di animali selvatici in forte declino.

Nel ringraziarvi sappiate che il parco metterà a disposizione per voi dei gadget (poster, libri, adesivi), che potrete ritirare alla nostra sede di via Roma a Ladispoli.

Grazie del supporto a questa meritevole azione di tutela ambientale!

(Amici di Torre Flavia)

Ultimi articoli