29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Paesi accoglienti, iniziativa de L’agone: incontro con i Sindaci e altre istituzioni del territorio

Proseguendo nell’iniziativa avviata da L’agone, abbiamo incontrato Sindaci e rappresentanti di importanti Istituzioni del nostro territorio.

 

Hanno partecipato:

Claudia Maciucchi Sindaco di Trevignano, Renato Cozzella Presidente del Consorzio di navigazione del Lago, Daniele Badaloni Direttore generale del Parco, e Bruno Riscaldati dei Lions. Il Sindaco di Bracciano Tondinelli non ha fatto in tempo a a liberarsi da un altro impegno, mentre quello di Anguillara Angelo Pizzigallo ha avuto difficoltà di collegamento, ma rimedieremo con una videointervista ad hoc. Sono, poi, intervenuti “in differita” il Direttore Generale f.f. di ASL Roma 4 Carmela Matera e il Direttore Amministrativo Francesco Quagliarello.

VIDEO

Abbiamo impostato l’incontro proponendo una serie di punti da affrontare e domande:

  • Aggiornamenti sulla situazione sanitaria della Regione Lazio ed in particolar modo del quadrante di “Roma Nord XIV-XV Municipio-Cesano-Osteria Nuova-Anguillara Sabazia-Trevignano Romano-Bracciano-Manziana-Canale Monterano-Oriolo Romano-Vejano;
  • numero dei pazienti, evoluzione dell’epidemiainterna all’Organizzazione e attività in corso;
  • organizzazione e connessione tra le varie organizzazioni: sanitarie, organi di controllo, volontariato e ruolo della Protezione Civile, “Creando una cultura dell’ambiente ( quale diritto soggettivo) e della protezione civile ( individuare i pericoli ed educare al rischio per i pubblici amministratori  e per l’uomo della strada).
  • Nel contingente i Comuni sono autosufficienti? Oppure necessitano di nuove forze? La Città Metropolitana supporta i Comuni? E la Regione?
  • Come state organizzando la Fase 3? E su quali basi e ipotesi di lavoro?
  • Augurandoci che la fine della crisi, almeno della fase cruciale, arrivi al più presto (vaccini): come pensa/te si possa correggere o migliorare la situazione attuale? E con quali politiche per il lavoro?
  • Su cosa pensate si debba puntare: Scuola, Turismo, Agroalimentare, Ambiente (paesaggio-centri storici- ecc.), beni comuni…);
  • Ritenete utile/indispensabile presentare programmi comuni, sia in campagna elettorale (chi va alle elezioni) chi no, anche considerando che con il recovery fund potranno arrivare cospicui finanziamenti: arriveranno solo se ci saranno progetti di comprensorio
  • Contratto di lago: ci credete, e come lo intendete? come pensate di superare l’inerzia relativa a precedenti analoghe iniziative, tipo agenda21 e contratto dei sindaci?

Il Gen. Riscaldati, inoltre, illustrerà l’importante Protocollo d’intesa stipulato tra il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e il Multidistretto italiano 108 Italy.

Ultimi articoli