19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: completata la prima fase della sistemazione dell’archivio storico comunale

Si è conclusa la prima fase delle operazioni archivistiche di sistemazione dell’archivio storico del Comune di Canale Monterano.

È stata censita e riorganizzata su opportune scaffalature sanificate secondo la normativa anti-Covid la documentazione storica inventariata qualche decennio fa dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e resa disponibile online.

Il lavoro approvato dal Mic (ex Mibact) è stato realizzato dall’associazione Arca sul lago, di Anguillara, che si occupa della tutela e della salvaguardia degli archivi e che conta al suo interno professionisti di diverse discipline, in particolare dei beni culturali.

Le attività si sono svolte nei locali, adiacenti all’archivio, della Protezione Civile, che ha fornito la propria disponibilità in un’operazione che è di fatto linea con gli obiettivi di sviluppo civile. Si è trattato della conclusione della prima fase di un progetto proposto dall’Associazione Arca su lago e accolto con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, anche grazie alla disponibilità di un contributo della Regione Lazio.

“Nel prossimo futuro – commenta il Sindaco Alessandro Bettarelli – dovremo continuare nell’opera di sistemazione dell’archivio comunale  con ulteriori fasi che permetteranno la fruizione e la messa in sicurezza dell’intero patrimonio archivistico comunale, secondo un’efficace gestione del flusso documentale digitale e l’organizzazione archivistica regionale (OAR) alla quale aderiranno gli archivi più virtuosi e in linea con i requisiti regionali, sarà così possibile consultare non solo online, ma in futuro in idonei locali, il patrimonio storico conservato in archivio che è ricchissimo, soprattutto per il secolo XIX, ma che vanta anche antichi registri dei secoli XVI e XVII e le famose attestazioni di spesa di lavori importanti eseguiti nel territorio.”

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla Cultura Vilma Piccioni: “Un ringraziamento va alla Regione Lazio per il contributo e all’associazione Arca sul lago, che ha lavorato con dedizione e grande professionalità alla sistemazione del nostro archivio. Nell’anno dell’emergenza Coronavirus e pur presi in mille emergenze non abbiamo voluto far mancare la giusta attenzione al nostro patrimonio storico culturale. Identità e cultura, due chiavi di accesso preziose per affrontare future sfide di governo e di rilancio del territorio, camminando insieme: istituzioni, associazioni e comunità. “

L’Amministrazione Comunale di Canale Monterano,  11/03/2021

 

Ultimi articoli