29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

EMILIANO MINNUCCI: UNA LEGGE REGIONALE PER L’ETRURIA MERIDIONALE

Presentata questa mattina una proposta di legge per mettere in campo un piano straordinario di interventi per lo sviluppo economico, la valorizzazione territoriale, la tutela ambientale e la promozione turistica dell’ ”Etruria meridionale”,

ovvero di quella porzione di territorio regionale che va da #Fiumicino a #Civitavecchia, fino ai comuni del lago di #Bracciano e dei monti della #Tolfa. Questa, in sintesi, l’iniziativa che ho assunto insieme alla collega Marietta Tidei.

Ci siamo prefissati l’obiettivo di dotare la Regione Lazio di uno strumento organico, agile e, soprattutto, permanente, che annualmente preveda lo stanziamento di risorse certe, concordate con le amministrazioni comunali, per raggiungere risultati condivisi. Tutto ciò attraverso la definizione di un Piano triennale capace di aggregare le comunità locali e permettere loro di presentare i progetti di sviluppo.

Un percorso che si avvierà in Consiglio regionale e che permetterà il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, associazioni, mondo produttivo, amministratori. Un percorso partecipativo per ascoltare e coinvolgere competenze ed esperienze passate, idee e suggerimenti.

Tra i punti principali la valorizzazione ambientale e naturalistica, la tutela del territorio attraverso interventi ed opere per la bonifica e il risanamento ambientale, mettendo al centro la tutela del settore idrico e il riassetto delle zone a rischio di dissesto idrogeologico.

Ma anche la realizzazione di interventi ed opere per la conservazione, la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio storico, artistico e archeologico.

Bisogna poi puntare sulle infrastrutture e l’ottimizzazione della viabilità, con particolare riferimento ai collegamenti con il porto di Civitavecchia e l’aeroporto di Fiumicino.

Importante sarà anche la valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare: percorsi enogastronomici, prodotti tipici, sostegno alle filiere di produzione e commercializzazione.

In un momento in cui siamo tutti chiamati a reinventare il nostro modo di promuovere territori creando sinergia e reti, crediamo che anche questa legge, se dotata delle necessarie risorse finanziarie possa costituire un importante strumento di rilancio.

Emiliano Minnucci, Consigliere regionale Lazio

 

Ultimi articoli