19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Covid, la pazza folla della domenica: centinaia di chiamate per assembramenti.

Da Ostia a Fiumicino, tutti al mare tra controlli e richiami

La polizia locale è intervenuta tra il centro storico, le zone della movida e il litorale. Due feste clandestine e un totale di 40 persone multate.

La giornata di bel tempo ha richiamato i romani che si sono messi in coda verso Ostia, Fiumicino, Fregene, Passoscuro e oltre

Nessuna prudenza. Sono state un centinaio le chiamate per assembramenti, distribuiti tra il centro storico, le zone della movida e il litorale. Due feste clandestine e un totale di 40 persone multate per il mancato rispetto delle regole anti Covid. Per finire sanzioni per i gestori di due attività trovate con clienti all’interno: una ‘Escape Room’ e una sala giochi.

È il bilancio del weekend di controlli effettuati a Roma: in diverse aree, da Monti a Trastevere, da San Lorenzo a piazza Bologna, le pattuglie sono state impegnate a contrastare la formazione di assembramenti con chiusure temporanee necessarie a ripristinare le condizioni di sicurezza.

Le sanzioni elevate hanno riguardato la formazione di raggruppamenti eccessivi, la mancanza di mascherine e il consumo di alcolici oltre l’orario consentito. A San Giovanni gli agenti sono intervenuti in un appartamento per porre fine a una festa con musica ad alto volume: identificati una decina di ragazzi, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni.

Trastevere, identificate 190 persone

In tutto nelle ultime due giornate sono state identificate 190 persone, di cui 18 stranieri, e solo una persona multata perché sorpresa senza mascherina di protezione. Al fine di evitare lo stazionamento di persone per il consumo di bevande alcoliche  sono state appositamente delimitate dalla polizia, la Scalea del Tamburino e la Fontana di santa Maria in Trastevere.

La Scalea del Tamburino Il quartiere è stato suddiviso per i controlli in due aree e ha impegnato pattuglie della polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la polizia locale di Roma Capitale. I controlli disposti dal Questore, Carmine Esposito, proseguiranno anche per tutta la giornata di oggi.

Come era nelle previsioni, la giornata di bel tempo sta richiamando una notevole affluenza di romani sul litorale, da Ostia, Fiumicino, Fregene, fino a Passoscuro e oltre.

Fiumicino pedonalizzato per 10 ore

Dalle 8 fino alle 18 a Fiumicino è scattata la pedonalizzazione di tutto il centro storico, circa un chilometro, e lungo il porto canale, in via Torre Clementina, per agevolare i controlli anti assembramenti fuori i numerosi ristoranti, al completo di prenotazioni, e locali pub con la polizia locale, forze dell’ordine e 70 volontari addetti a varie postazioni con transennamenti e per eventuali chiusure all’occorrenza. La polizia continua a richiamare a chi non indossa o calza male le mascherine sul viso.

Coronavirus, la folla invade a Ostia: code, assembramenti e ristoranti pieni

“Da oggi sperimentiamo questo nuovo modello di controlli, decisi dal sindaco Montino di concerto con tutto il Centro Operativo Comunale, dopo aver visto molti intasamenti fuori dai locali domenica scorsa –  riferisce la comandante della polizia locale, Lucia Franchini -. Faremo valutazioni per vedere se adottare in futuro nuovi o diversi accorgimenti. Per il momento la situazione è sotto controllo. La gente in arrivo da Roma e dintorni, con queste prime belle giornata, è tanta. Tanti anche gli appassionati delle biciclette”.

Famiglie con bambini e giovani sulla “passeggiata” ma anche lungo i moli, il lungomare, la darsena portuale. Prime tintarelle e pranzi al sacco sulle spiagge, seppur ancora piene di detriti e rifiuti legate alle molte mareggiate invernali.

(La Repubblica)

Ultimi articoli