29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Funerali di Stato di Attanasio e Iacovacci. De Donatis: violenza stupida e feroce

A Roma nella basilica di Santa Maria degli Angeli celebrati i funerali di Stato dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci vittime dell’agguato in Congo lunedì

“Luca, Vittorio e Mustapha sono stati strappati da questo mondo dagli artigli di una violenza stupida e feroce che porterà solo dolore. Dal male viene solo altro male”. Sono le parole del cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis nel corso dell’omelia ai funerali di Stato dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci.

“La violenza sta tornando di moda in ogni ambiente e a ogni latitudine, non solo nel nordest del Congo. Occorre smascherare il germe dell’indifferenza violenta che è nei cuori e dire: è un problema mio – aggiunge – questi nostri fratelli hanno deciso di compromettersi con l’esistenza degli altri anche a costo della loro vita. Oggi piangere è doveroso”, ha aggiunto il cardinale De Donatis. “C’è angoscia per i troppi uomini invaghiti dal denaro, che tramano la morte del fratello”. C’è “angoscia” perché la giustizia è “disattesa”. Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci “sono stati strappati da questo mondo da artigli di una violenza feroce, che porterà altro dolore. Dal male viene solo altro male”.

L’OMELIA DEL CARDINALE DE DONATIS

«Tutto quello che questi nostri fratelli hanno seminato – ha concluso il cardinale – è nella memoria eterna di Dio. E allora mentre oggi preghiamo insieme, vogliamo che sia un giorno in cui la preghiera per la pace in Congo e in tutte le nazioni lacerate dalle varie forme di guerra e di violenza, sia oggi innalzata da tutti noi al cielo. Sia oggi un giorno nel quale molti sentano la chiamata ad essere costruttori di pace, alzandosi in piedi, facendo in modo che si realizzi ovunque una fratellanza umana basata sulla giustizia e sull’amore rivelato dal Crocifisso Risorto».

Sono state avvolte nel tricolore le bare dell’ambasciatore del Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci e poste di fronte all’altare nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma. In prima fila, oltre ai rappresentanti delle massime istituzioni italiane, tra i familiari delle vittime c’era anche la moglie di Luca Attanasio con le figlie.

Va ricordato che l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, celebrerà le esequie di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo lunedì scorso. I funerali si svolgeranno sabato 27 febbraio, alle 10, al Centro sportivo in via Tolstoi 84 a Limbiate, suo paese natale. La salma del diplomatico verrà poi tumulata nel cimitero di Limbiate.

(Avvenire)

 

Ultimi articoli