20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

AFORISMART “L’Amore e la Bellezza”, l’ultima fatica letteraria di Anna Maria Onelli: un libro per tutti.

E’per chi cerca risposte sul significato dell’Amore e del Bello, per gli appassionati di storia e filosofia  AFORISMART “L’Amore e la Bellezza”, l’ultima fatica letteraria di Anna Maria Onelli, che traccia per i suoi lettori un accattivante percorso alla scoperta di due aspetti presenti nella vita di ognuno di noi: l’Amore e la Bellezza.

Anna Maria Onelli, docente di scuola primaria, laureata in Pedagogia, abilitata all’insegnamento di Storia e Filosofia, ha rivestito incarichi pubblici, oltre ad essere stata Dirigente Scolastico negli istituti del territorio. Possiamo dire che nel testo, appena ultimato, si respiri tutta la sua preparazione ed il suo passato da insegnante: “Riguardo alla bellezza credo che, oggi più che mai, sia fondamentale dare ai nostri giovani un’educazione estetica, anzi ritengo che sia un’emergenza educativa, perché viviamo in un mondo globalizzato, dove gli esperti di pubblicità sanno come gestire questa categoria del bello, che viene strumentalizzata per fini economici. Solo chi comprende la natura del bello, può resistere a un bombardamento mediatico che ci spinge a consumare in modo acritico”.

Anna Maria Onelli ci invita a guardare all’Amore come parte essenziale del vivere nel suo significato più ampio: “Riconosco che parlare d’amore non è facile, perché si tratta di un sentimento complesso da capire e ancor più da spiegare. L’amore e la bellezza sono ovunque, non solo nei corpi belli o nell’arte, ma anche nelle parole: le parole di incoraggiamento, le parole gentili, rendono belle le persone che le pronunciano e fanno sentire apprezzate e amate quelle che le ricevono.  Ognuno di noi ha sempre qualcosa di bello, ognuno può aspirare all’amore”.

Anna Maria Onelli con il linguaggio semplice e chiaro spiega prima i singoli concetti dell’Amore e del Bello, poi rimanda alla mitologia greca e romana, ai racconti ed alle storie che a partire dall’antichità classica e fino ai tempi più moderni hanno trattato di Amore e Bellezza. “Ringrazio Riccardo Agresti, preside dell’IstitutoCorrado Melone di Ladispoli”, dice l’autrice, che del suo libro ha curato l’introduzione scrivendo “Questo libro descrive particolari, descrive situazioni, descrive aspetti della vita. Vita che non esiste senza l’amore”.

La post fazione del volume è di Margherita Frappa Pedagogista e presidente “in coming” del Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli, la quale invita a leggere il volume ricordando che “Se “La bellezza salverà il mondo”, sarà comunque l’Amore che contribuirà all’arricchimento e al completamento di un percorso di vita stupendo”. Il libro è ordinabile in tutte le librerie, o acquistabile on line (Feltrinelli, ibs Amazon, libreria Universitaria .it,…), in cartaceo, in e-book, Kindle. Gratuito con la Carta Servizi Docenti e 18 App.

Cinzia Orlandi

Ultimi articoli