20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio, zona rossa per Torrice: variante inglese nel comune della Ciociaria

L’ordinanza per il paese in provincia di Frosinone firmata dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, in vigore dall’una del 24 febbraio per i prossimi 14 giorni. Nel Lazio rosse già Roccagorga, Colleferro e Carpineto

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l’ordinanza per istituire la zona rossa nel Comune di Torrice in provincia di Frosinone a causa della forte incidenza e presenza della variante inglese.

“Per il Comune – spiega una nota della Regione Lazio – si applicano le misure più restrittive di cui all’art. 3 del Dpcm 14 gennaio 2021. Le disposizioni dell’ordinanza entrano in vigore dalle ore 1 del 24 febbraio 2021 e per i 14 giorni successivi”. Nel Lazio anche Roccagorga, Colleferro e Carpineto Romano in zona rossa.

In base agli ultimi numeri (ieri 5 i contagiati) sarebbero 18 i nuclei familiari di Torrice positivi al Covid, negli ultimi dieci giorni i nuovi casi sarebbero stati circa un’ottantina in un paese che sfiora i 4.750 abitanti. Tra le possibile fonti di contagio anche la pratica, diffusa in campagna, di macellare il maiale a domicilio.

Trattandosi di un paese alle porte del capoluogo, ma confinante anche con Veroli, il cordone di sicurezza sarà imponente per evitare violazioni del coprifuco e possibili “fughe” attraverso percorsi secondari. Osservati speciali anche Monte San Giovanni Campano e alcuni centri del Sorano.

(La Repubblica)

Ultimi articoli