19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Insulti a Meloni. L’agone condanna fermamente l’episodio, ed esprime totale solidarietà all’On. Giorgia Meloni

Insulti a Meloni, il rettore di Siena prende le distanze. Dopo Mattarella anche Draghi le telefona e la leader di FdI lo ringrazia su Twitter

Non si placa l’onda di indignazione sollevata dalle offese proferite contro la leader di FdI da Giovanni Gozzini, docente presso l’Università di Siena che domani convocherà la commissione disciplinare. Solidarietà bipartisan dal mondo della politica e della società civile

Continua l’indignazione bipartisan del mondo della politica e della società civile dopo i volgari insulti subiti dalla presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni da parte del docente di Storia dell’Università di Siena Giovanni Gozzini che oggi ha scelto di non commentare: “Meglio il silenzio, il buon nome dell’Ateneo prima di tutto”, si è limitato a dichiarare. Dopo il capo dello Stato Sergio Mattarella, anche il presidente del Consiglio Mario Draghi ha telefonato alla leader di FdI per esprimerle solidarietà. E Meloni lo ringrazia su Twitter:

Ieri, dopo aver pronunciato le frasi sessiste, Gozzini aveva presentato le scuse che non erano certo servite a placare le proteste. E protesta infatti l’Anpi con un tweet: “L’Italia democratica non può tollerare da parte di chiunque il linguaggio dell’odio e della miserabile offesa sessista”.

“Un fatto inaccettabile e vergognoso gli insulti sessisti rivolti a Giorgia Meloni cui va la nostra piena solidarietà e vicinanza. Ancor più grave è che questi insulti siano arrivati da un insegnante su cui è doveroso che l’università assuma provvedimenti. È il frutto di un clima insopportabile di odio e della pessima cultura del ‘nemico’ che circola nel paese, alla quale dobbiamo porre fine con il concorso di tutti”. Lo scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Meloni ha ringraziato la ministra dell’Università e Ricerca, Cristina Messa, che ieri in tarda serata aveva annunciato che avrebbe sentito il rettore dell’Università. E poi ha ringraziato lo stesso rettore che in una nota ha preso le distanze da quanto accaduto fissando per domani una riunione urgente dei vertici universitari per valutare eventuali azioni disciplinari e legali nei confronti del docente.

“Non si hanno notizie dell’altro soggetto della performance, il signor Van Straten, noto alla cronaca anche come ex del CdA Rai, che si è eclissato dopo aver anch’egli lanciato il sasso” attacca Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d’Italia.

Rettore: “Da Gozzini frasi sessiste e ingiuriose”

“Gozzini si è scusato prima con me e successivamente con un comunicato. E’ un professore di un certo livello e mai mi sarei aspettato un comportamento simile da lui, la cosa mi ha sorpreso parecchio”. Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena commenta così la vicenda che ha avuto come protagonista un docente del suo Ateneo. “Il primo sentimento – ha affermato Frati – è stato quello dell’indignazione per le parole usate da un membro della nostra comunità che in un certo senso la rappresenta, anche se la cosa non è avvenuta in classe”.

“Frasi – ha aggiunto – che hanno un contenuto sessista oltre che ingiurioso, pronunciate nei confronti prima di tutto di un componente del Parlamento e in secondo luogo di una donna”. Intanto ribadisce: “Per domani mattina ho già convocato il mio ufficio legale e valuteremo con i membri del collegio di disciplina tutti i provvedimenti che la normativa prevede. Poi trasmetterò gli atti al collegio di disciplina dell’Ateneo. La cosa è delicata – sottolinea il Rettore – e credo sia opportuno fare una valutazione serena”.

A denunciare il caso era stato il deputato di FdI Giovanni Donzelli, che aveva accusato Gozzini, docente all’Università di Siena, per gli insulti rivolti a Giorgia Meloni durante una trasmissione di una radio fiorentina: ” ‘Vacca’ e ‘scrofa’: siamo increduli che nel 2021 ci si possa esprimere ancora così pubblicamente – aveva dichiarato Donzelli – . Ancora di più che a farlo sia un professore, Gozzini, che intervenendo all’emittente Controradio ha insultato e denigrato pesantemente la leader di Fratelli d’Italia”.

“Solidarietà totale a Giorgia Meloni. Su queste cose bisogna essere netti e chiari. Non si scherza con odio e violenza” scrive su Twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

“Gli insulti alla leader di Fdi  fanno capire come il dibattito politico si sia ridotto al minimo. Vorrei tornassimo tutti ai contenuti. Intanto mi sento di esprimere solidarieta’ alla Meloni” commenta su Twitter l’ex Ministro della salute Giulia Grillo.

La solidarietà bipartisan, Boldrini: “Vinceremo odio misogino”

“L’odio misogino infetta società, rete e istituzioni. Lo conosco bene, così come conosco la solitudine che si prova quando la condanna verso di esso non è unanime. Lo vinceremo solo quando smetterà di usarlo anche chi in politica lo diffonde” è la solidarietà twittata da Laura Boldrini, deputata del Pd.

“Le mie idee politiche non potrebbero essere più diverse da quelle di Giorgia Meloni e proprio per questo oggi trovo doveroso esprimerle la mia vicinanza per le offese indegne e volgari ricevute da un professore universitario. L’odio e la volgarità non sono la soluzione, nè la strada, mai”. Lo dichiara la leader di Più Europa, Emma Bonino.

(La Repubblica)

Ultimi articoli