29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Roma, chiusure a Trastevere e via del Corso. Folla sul litorale e parchi gremiti

In atto anche per questo weekend il piano di controlli anti-assembramento: chiuse piazza Santa Maria in Trastevere e piazza San Calisto. Blocchi temporanei anche nelle vie dello shopping del centro

Due piazze chiuse a Trastevere per l’eccessivo assembramento di persone, vie e piazze del centro storico di Roma gremite di gente. In questo sabato con il Lazio rimasto in zona gialla in molti hanno scelto l’area del Tridente e le vie di Trastevere per una passeggiata, così intorno alle 18 i vigili urbani sono stati costretti a chiudere le due piazze per eccessivo affollamento sulla fontana e in altri punti.

Romani a spasso nei parchi e a pranzo fuori. Con la bella giornata tanti si sono riversati fuori casa, nel solco di quanto già avvenuto lo scorso fine settimana. Per la ristorazione i dati sono “molto positivi”, secondo l’Osservatorio della Fiepet-Confesercenti. “Nelle località balneari della nostra regione, da Gaeta a Pescia Romana, prenotazioni chiuse già nel tardo pomeriggio di venerdì per dieci ristoranti su 10, con sold-out a Fregene – il report dell’associazione -. Nella Capitale il rapporto è stato otto su dieci, complice anche il bel tempo che ha portato a preferire indirizzi fuori porta, ma i romani che hanno scelto di restare in città hanno premiato bar, pizzerie al taglio e gelaterie. Il litorale ha toccato incassi pari a 4 milioni di euro, mentre Roma e dintorni 14,5 milioni, con un incremento complessivo del più 12% rispetto al week-end precedente ma sempre in negativo rispetto all’anno scorso”.

Invogliati dal sole e dalla temperatura intorno ai 15 gradi, già oggi tanti romani si sono diretti verso la costa, in particolare per pranzare o per passeggiate sui lungomare di Ostia, Fiumicino e Fregene, o lungo i moli portuali. Dalla tarda mattinata, via via, si è intensificato l’afflusso di veicoli in uscita dalla Roma-Fiumicino e, che percorrendo il viadotto di via dell’Aeroporto, si sono incolonnati verso Fiumicino od Ostia, a seconda delle direttrici.

Gettonati in particolare i tavolini all’aperto di ristoranti, già diversi al pieno di prenotazioni da giorni per oggi e per il bis di domani, e locali o chioschi vicino al mare o nel centro cittadino, come in via Torre Clementina, lungo il Porto canale di Fiumicino.

(La Repubblica)

Ultimi articoli