28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Al posto di Casalino arriva Paola Ansuini: la sobria portavoce di Draghi ‘stile Bankitalia’

Il passaggio di consegne si annuncia come una rivoluzione totale nello stile comunicativo, asciutto e poco social

  Paola Ansuini porterà a Palazzo Chigi come nuova responsabile della comunicazione della Presidenza del Consiglio guidata da Mario Draghi, sobrietà.

Il passaggio di consegne, rispetto alla gestione di Rocco Casalino con il premier Giuseppe Conte, si preannuncia una rivoluzione totale nella comunicazione. Lo stile Bankitalia prevede pochi social, pochi spin, una comunicazione molto istituzionale e asciutta. La mission, d’altra parte, l’ha indicata Draghi durante la prima riunione del Consiglio dei ministri: “si comunica solo quando si ha qualcosa da comunicare”

“Laureata in Scienze politiche e sociali presso la Luiss Guido Carli di Roma. Sposata, ha quattro figli e un Golden Retriever”, si legge nella biografia di Paola Ansuini pubblicata sul sito di Bankitalia, istituto di cui è stata nominata Responsabile della Comunicazione nel 2013 e dove, nel 2014, è divenuta Vice capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione.

Il suo ingresso a Palazzo Koch è avvenuto nel 1988, assegnata all’Ufficio stampa dove è rimasta fino al 1997. In questi anni, riporta il sito di Bankitalia, Ansuini ha seguito come addetta stampa i membri del Direttorio nell’ambito dei lavori che hanno portato alla realizzazione dell’Unione economica e monetaria, in particolare la costituzione dell’Istituto monetario europeo – IME.

Ha poi trascorso due anni come vice-capo della delegazione a Bruxelles. Nel 2001 è rientrata a Roma ed è stata nominata Capo della Divisione Stampa e relazioni esterne della Banca. Ha anche coordinato la campagna nazionale di comunicazione e informazione per l’introduzione dell’Euro.

È nel 2006 che Mario Draghi viene nominato governatore di Bankitalia: qui le loro strade si incrociano. Proprio in quel periodo (dal 2006 al 2011), come si legge sulla sua biografia, Ansuini ha curato “la comunicazione per il Presidente del Financial Stability Board (precedentemente Financial Stability Forum)”. Negli stessi anni è stata responsabile dei rapporti con la stampa internazionale in occasione dei vertici dei Capi di Stato e di Governo del G7, G8 e G20. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito del Sistema europeo delle banche centrali. Ora la nuova avventura professionale a Palazzo Chigi.

(Globalist)

Ultimi articoli