29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Quindicenne entra nella cabina guida di un treno e gira video TikTok

Il giovane si è seduto al posto di guida del macchinista e ha azionato la tromba. De Gregorio: “Denunceremo il ragazzo”

 

 

Entra nella cabina guida in coda al treno Circum in corsa, si siede al posto del macchinista (per fortuna disattivato) e, azionando la tromba (il clacson del treno) gira un video che poi pubblica su TikTok urlando “Stiamo volando”. È un ragazzo di 15 anni, di San Giovanni a Teduccio, l’autore del caso che ieri ha tenuto banco in Circumvesuviana.

Umberto De Gregorio già in mattinata ha subito annunciato che sporgerà denuncia . “Parliamo di una cabina disattivata, si tratta di un treno a doppia carrozza dove il comando di tutto il treno è nella cabina anteriore. Tuttavia il video è d’effetto, il ragazzo si diverte e si compiace come se stesse ad un parco giochi. Non si può derubricare il fatto ad una bravata. Ci auguriamo misure forti ed esemplari per lui e per chi ne ha patria potestà. Si dice “dovete controllare”. Abbiamo telecamere ovunque, quando qualcuno viene individuato cosa succede? Lancio di pietre, atti osceni in luogo pubblico, vandalismo: purtroppo troppo spesso non succede nulla a chi compie questi atti. Così facendo vince il senso di impunità. I controlli preventivi ovunque sono impossibili. Serve maggiore severità per chi viene beccato, per favorire la cultura del rispetto e della legalità”.

Il sindacato Orsa attacca e chiede più controlli: “E’ troppo facile entrare in cabina, basta procurarsi aggeggi facilmente reperibili.  Anche se è entrato  nella cabina di guida  disattivata, è comunque pericoloso, è infatti possibile  frenare e azionare le porte. Chiediamo una maggiore tutela di passeggeri e lavoratori”.

Nel pomeriggio, il commissariato di P.S. di Secondigliano coadiuvato dal commissariato PS di San Giovanni, identifica il giovane e la famiglia viene informata. E De Gregorio chiede di incontrarlo. “Il tema è: come non lasciare impunito il gesto”.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli