29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Alle porte la festa dedicata all’Amore, uno dei sentimenti più forti e coinvolgenti

Vale sempre la pena di celebrare questo sentimento, anche con un gesto semplice ma sentito

Scriveva Dante: “amore … non è altro che unimento spirituale de l’anima e de la cosa amata”.

Poeti e filosofi hanno provato a definirne il significato più profondo, eppure ancora non si è arrivati a comprenderlo appieno.
In effetti, limitare l’amore a qualche riga stampata su un vocabolario non è davvero possibile.
Si tratta di un sentimento complesso, pervasivo, che sconvolge corpo, mente e anima.
Come un raro e prezioso fiore richiede costante attenzione e va coltivato, con dedizione e delicatezza: se, infatti, ha inizio in maniera eclatante, con grande passione e trasporto, nel tempo assume un’accezione più mentale e spirituale, consolidandosi nella conoscenza dell’altro e nella sintonia che si riesce ad instaurare.
Dopo l’idillio, infatti, si scoprono i reali pregi e difetti dell’altra persona e, proprio per questi, la si ama, desiderandone il bene e la felicità.
Splendida la complicità che si può ricreare, fatta di piccoli gesti quotidiani e di tenere attenzioni, che fanno ri-innamorare tutti i giorni.
Eppure, anche se in cuor proprio si è coscienti di ciò che si prova, è fondamentale impegnarsi per dimostrare alla dolce metà quanto sia importante; bisogna, quindi, attivarsi, affinché non si estingua il fuoco di questo sentimento.

San Valentino, un’occasione per dimostrare il proprio amore

Un’ottima occasione per dimostrare i propri sentimenti è offerta dall’arrivo di San Valentino: celebrare l’amore per qualcuno organizzando o regalando qualcosa di speciale è sempre bello.
E proprio ora che la festa di San Valentino è alle porte e che non si sa come (e se) si potrà festeggiare, si può cogliere l’occasione per dedicare un pensiero speciale alla persona amata, anche a distanza.
Se, infatti, magari non si potrà cenare insieme (se non in remoto) e non ci si potranno scambiare regali in presenza, si può optare per far recapitare il proprio dono.

Tra i regali più apprezzati, significativi e d’effetto vi sono, sicuramente, i fiori: eleganti piante e composizioni d’effetto possono offrire un momento di gioia a chiunque li riceva.
Nell’immaginario si tratta, un po’, di una situazione che ricorda quelle dei film: suona il campanello, ci si presenta al corriere per ritirare il pacco e si scopre che si tratta di uno splendido mazzo di fiori.
È sempre bello scoprire che la persona che si ama ha dedicato del tempo per organizzare una sorpresa speciale.
Molto emozionante.

(Today)

 

Ultimi articoli