18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Prada Cup: Luna Rossa da sogno è 2-0 sugli inglesi nella finale

La finale resta molto lunga (bisogna vincere 7 prove), ma la barca italiana si dimostra molto veloce e l’equipaggio nella prima giornata non sbaglia una mossa

 

Luna Rossa ha vinto le prime due regate

Luna Rossa non poteva iniziare megliO questa finale di Prada Cup. Chiude la prima giornata con 2-0, lontano dall’essere sufficiente, ma che è una gigantesca iniezione di fiducia per la barca italiana. “Siamo soddisfatti di questa giornata – ha detto alla fine Jimmy Spithill -, i ragazzi a bordo hanno fatto un grande lavoro”. Parte bene Luna Rossa anche nella seconda regata: decide di difendere la parte destra del campo di regata. Le barche sono molto vicine e Luna Rossa è veloce. Vira per prima e per qualche secondo va Ineos si trova in vantaggio, ma si tratta di poco tempo. Luna Rossa non è più quella dei round robin, è una barca diversa e l’equipaggio ha un altro meccanismo di lavoro a bordo. Sta nella “bolla” e vuole restarci. In regata continua a “coprire” gli inglesi che non riescono mai a trovare un varco per rimontare. In ogni lato del percorso aumenta il vantaggio e chiude con un vantaggio di 26”.

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=Wi-uSX_FBNg&feature=youtu.be

Nella prima regata il vento è più leggero da Nord Nord Est (6-9 nodi) Team Uk ha scelto di entrare per secondo nel box di partenza, ma qualcosa non funziona. Britannia si alza troppo presto sui foil, poi ricade. Luna Rossa invece è perfetta e si presenta per prima sulla linea con un vantaggio importante. Gli uomini di Prada non sbagliano una manovra, parlano con tranquillità e aumentano il vantaggio ad ogni lato del percorso (sono 6). Queste sono le condizioni che Luna Rossa predilige e la barca, come si era intuito, è molto veloce. Risale il vento (di bolina) meglio. Alla fine intasca il primo punto con 1’52” di vantaggio sull’avversario britannico. Domani sono in programma altre due regate, di questa serie lunghissima, conquista il diritto di andare a sfidare Emirates Team New Zealand chi vince per primo 7 delle 13 regate. Le previsioni meteo sono parlano di un vento leggermente più forte rispetto a oggi, attorno ai 12 nodi. Si vedrà: appuntamento alle 4 di notte per l’Italia, le 4 di dopo mezzogiorno di Auckland. Per un altro pomeriggio di fuoco.

(La Gazzetta dello Sport)

Ultimi articoli