20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Neve a Roma, temperature in picchiata e l’atteso Burian. San Valentino al freddo

Una perturbazione di origine atlantica raggiungerà, dal pomeriggio di oggi, dapprima le regioni nord-occidentali e la Sardegna, estendendosi successivamente alle regioni centrali, Lazio compreso.

L’aria fredda di origine polare causerà un sensibile calo termico, marcato nella giornata di sabato, in estensione a tutte le regioni, con nevicate fino a quote di pianura iniziando dal centro-nord, con possibili estese formazioni di ghiaccio al termine delle precipitazioni.

L’imminente weekend di San Valentino dunque avrà caratteristiche davvero siberiane. L’irruzione dei venti gelidi di Burian non solo causerà bufere di neve su coste e pianure, ma anche un sensibile crollo delle temperature che saranno glaciali.

Possibili nevicate in Lazio soprattutto sulle colline e non si possono escludere fiocchi anche su alcuni quartieri di Roma. Una eventualità, nel fine settimana più romantico dell’anno, che sta scatenando attese e sfottò in Rete dove compaiono piste da neve in piazza di Spagna.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi  12 febbraio, allerta arancione per rischio idraulico sull’area dell’Appennino di Rieti.

(La Repubblica)

Ultimi articoli