19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, Ponte della Musica vietato alle biciclette: “Incredibile follia”

La denuncia dello strano divieto grazie all’associazione BiciRoma guidata da Fausto Bonafaccia, che aveva chiesto chiarimenti ai vigili urbani

Il Ponte della Musica dedicato ad Armando Trovajoli sospeso tra il lungotevere Flaminio e quello Cadorna, sarebbe la perfetta pista ciclabile che collega l’auditorium Parco della Musica, il parco di villa Glori, il museo del Maxxi e il teatro Olimpico con il complesso sportivo del Foro Italico, l’ostello della gioventù, lo spazio verde di Monte Mario, il museo del Genio e l’auditorium della Rai. Sarebbe sulla carta, perché invece non è.

La denuncia arriva dall’associazione BiciRoma fondata da Fausto Bonafaccia: il ponte è pedonale e vietato al transito delle biciclette. Il rischio è una sonora multa. Sotto al post dove si chiede la rimozione di un divieto che “può ripercuotersi sui ciclisti sia come contravvenzione che come responsabilità in caso di incidente con un pedone”, i commenti sono moltissimi: “Incredibile follia” scrive Giuseppe Landi; “Chiediamo al dipartimento mobilità e trasporti di aggiungere il famoso pannello integrativo ‘eccetto bici’ al divieto di transito” aggiunge Edoardo De Caro.

In acciaio e cemento armato, lunga 190 metri largo 22 mentri al centro e 14 alle estremità, il ponte, sotto, è pieno di vita, colori (e immondizia). Ci sono graffiti, si radunano ragazzi, skater, si organizzano lezioni di yoga e concerti di band indie, collettivi studenteschi.

Inaugurato nel maggio 2011 (prima come Ponte della Musica e due anni dopo intitolato a Trovajoli), era stato immaginato inizialmente per uso esclusivo pedonale, ma poi si era deciso di consentire anche il transito ciclabile e di mezzi pubblici ecologici, come tram e autobus elettrici. Questo infatti si legge anche sul sito del Comune di Roma. Ma la pista ciclabile non è mai arrivata. E le bici non possono transitare.

La risposta giunta all’associazione dal I Gruppo del centro storico della Polizia Locale, è una serie di articoli di legge che stabiliscono come “ai sensi dell’art. 47 del Dlgs 30-04-1992 n.285 c.1 lett. c (classificazione dei veicoli) e in combinato disposto con l’art. 116 del DPR del 16-12-1993 n. 495 c.1 lett. a -fig II 46- (divieto di transito) sul ‘Ponte della musica’ non è consentito il transito a tutti i veicoli e, dunque, neppure ai velocipedi”, intendendo quindi anche le biciclette.

Gli aderenti a BiciRoma chiedono che quel divieto sparisca al più presto. Secondo l’interpretazione della risposta avuta dalla Polizia Locale di Roma che un iscritto dell’associazione ha reso pubblica, le bici non potrebbero attraversarlo neanche se portate a mano: “Si rassicura in ogni caso, che vengono e verranno svolti opportuni e adeguati servizi, soprattutto in questo periodo critico per il contenimento del virus Covid-19 di contrasto alla diffusione dello stesso e comportamenti non idonei alle disposizioni normative e alle raccomandazioni sanitarie”.

All’associazione BiciRoma aderiscono oltre 9mila persone con l’obiettivo di far realizzare all’amministrazione comunale le infrastrutture ed i servizi per i ciclisti.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli