19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Dall’8 al 21 febbraio sulle piste Olympia delle Tofane, Vertigine e Druscié i Mondiali di sci alpino 2021.

Tredici i titoli in palio. L’Italia punta su Bassino, Brignone, Paris e Innerhofer

Tredici titoli mondiali in 14 giorni: dall’8 al 21 febbraio lo sci alpino celebra l’appuntamento clou della stagione sulle piste di Cortina.

Domenica alle 18 la cerimonia inaugurale, poi da lunedì il via con le gare. Cinque le piste iridate (Olympia, Rumerlo, Drusciè A, Vertigine; le qualificazioni di disputeranno sulla Lacedelli). Due settimane di gara con circa 600 atleti di 70 nazioni.

 

Ecco il programma completo.

 

Lunedì 8 febbraio

Combinata donne (ore 11 superG, ore 14.30 slalom)

Federica Brignone

Nessuna prova in calendario per la Coppa del mondo in questa stagione, la combinata torna per i Mondiali e l’Italia punta su Federica Brignone, dominatrice della specialità negli ultimi anni. In gara anche Mikaela Shiffrin, tra le favorite anche Petra Vhlova e Michelle Gisin. La campionessa uscente è Wendy Holdener. In gara le azzurre Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia.

 

Martedì 9 febbraio

SuperG donne (ore 10.30)

Lara Gut

Lara Gut Behrami non ha lasciato nemmeno le briciole: ha vinto 4 superG su 4 in Coppa del Mondo e a Cortina ha già trionfato due volte nella specialità. Per il podio occhi puntati anche su Ledecka e Gisin. L’Italia punta su Federica Brignone e Marta Bassino su un tracciato tecnico potrebbero puntare al colpaccio, così come le compagne di squadra Elena Curtoni e Francesca Marsaglia.

 

SuperG uomini (ore 13)

Con le finali dei Coppa dell’anno scorso saltate per Covid, sarà la prima volta per tanti sulla Vertigine di Cortina e il pronostico è aperto: i vincitori di due superG di stagione — Kilde e Cochran-Siegle – si sono infortunati, Mauro Caviezel è tornato in pista a Garmisch dopo un brutto volo in allenamento. Così tra i favoriti si mettono Vincent Kriechmayr, Matthias Mayer e a Marco Odermatt. L’Italia punta su Dominik Paris e Christof Innerhofer, oro iridato della specialità 10 anni fa a Garmisch.

 

Mercoledì 10  febbraio

Combinata uomini

Il campione in carica è Alexis Pinturault, il numero 1 della specialità da anni. Gli azzurri sperano in Riccardo Tonetti, che in Coppa del Mondo ha più volte sfiorato il podio.

 

Sabato 13 febbraio

Discesa donne (ore 11)

 

Assente per i noti motivi Sofia Goggia — quattro primi e un secondo posto in 5 discese -, la discesa sulla Olympia apre il pronostico: Lara Gut ha già vinto qui nel 2017, a contenderle le medaglie ci saranno Breeze Johnson e Corinne Suter, sempre che la Stuhec non riscopra le sue doti di scivolatrice. L’Italia conta sull’exploit di Elena Curtoni.

 

Domenica 14 febbraio

Discesa uomini (ore 11)

 

Dominik Paris

Sulla Vertigine cercano gloria Dominik Paris e Christof Innerhofer, che però su questa pista si infortunò due anni fa. Dopo la doppietta di Kitzbuehel è Beat Feuz a puntare al secondo oro mondiale dopo il titolo conquistato a St. Moritz 2017. Tra i favoriti su una pista molto tecnica anche Matthias Mayer.

 

Martedì 16 febbraio

Parallelo gigante uomini e donne (ore 14)

Nuova medaglia nel programma iridato, pronostico apertissimo.

 

Mercoledì 17 febbraio

Parallelo a squadre (ore 12.15)

 L’Italia riparte dal bronzo di due anni fa, Svizzera e Austria di solito non sbagliano un colpo.

 

Giovedì 18 febbraio

Gigante donne (ore 10 e 13.30)

 

Marta Bassino

E’ il giorno delle regine, la gara con più possibilità di medaglie con Marta Bassino, 4 vittorie in questa stagione, e Federica Brignone, ancora in attesa della zampata ma sempre padrona del gigante. Dovranno vedersela con Mikaela Shiffrin, Tessa Worley (tornata al successo) e Petra Vlhova. Ma occhio anche a Michelle Gisin e Gut.

 

Venerdì 19 febbraio

Gigante uomini (ore 10 e 13.30)

Tre successi per Alexis Pinturault, uno per Zubcic, uno per Odermatt: sono loro i principali favoriti, con il francese in vantaggio. L’Italia punta su Luca De Aliprandini, sesto a Santa Caterina e Adelboden in questa stagione.

 

Sabato 20 febbraio

Slalom donne (ore 10 e 13.30)

 

Mikaela Shiffrin

Difficile immaginare che l’oro non finisca tra le mani di Mikaela Shiffrin o Petra Vlhova, a provare a metterle in difficoltà ci saranno Michelle Gisin, wendy Holdener e Katharina Liensberger. In questa specialità l’Italia è da tempo lontana dai vertici.

 

Domenica 21 febbraio

Slalom uomini (ore 10 e 13.30)

Sarà uscito dal tunnel Alex Vinatzer, che dopo un terzo e un quarto posto ha collezionato cinque uscite di fila prima di riprendersi (almeno in parte) a Chamonix? Soprattutto a lui sono legate le speranze di medaglia azzurre. Per la vittoria diversi i favoriti, da Marco Schwarz a Ramon Zehnhaeusern, da Clement Noel a Sebastian Foss-Solevaag. A meno che Kristoffersen…

 

IN TV

I Mondiali sono trasmessi sui canali Rai: 150 ore di trasmissione, circa 7 al giorno, con dirette, studi pre e post gara, rubriche e repliche. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta, su Rai2 e Raiplay, in simulcast con il canale tematico Rai Sport+HD, 57 del Digitale Terrestre. Dirette anche su Eurosport e Eurosport player.

(Gazzetta dello Sport)

 

Ultimi articoli