19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, Lazio zona gialla: pienone nei ristoranti e sul litorale di Roma.

Confesercenti: “Cinque milioni di fatturato”

Chiusure a soffietto in via del Corso. Code sull’Aurelia, la Cristoforo Colombo, la Pontina e la via del Mare in direzione del litorale. Il presidente della Fiepet-Confesercenti Pica: “dati impressionanti, dal centro di Roma fino al mare, la gente con il clima mite ha avvertito l’esigenza di uscire”

È piena attività a pranzo per ristoranti e locali sia in città che sul litorale romano, da Ostia a Fregene, nel primo sabato in zona gialla. Molti romani si sono riversati anche nelle strade del centro in parchi e ville storiche, e sulle spiagge, richiamati anche dalla temperatura oltre i 15 gradi.

Il presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio Claudio Pica segnala “dati impressionanti, dal centro di Roma fino al mare, la gente con il clima mite ha avvertito l’esigenza di uscire. Stimiamo per la provincia un fatturato di 5 milioni solo oggi”. L’appello di Pica è “a evitare assembramenti. Non dobbiamo abbassare la guardia, in primis per la salute a poi anche per l’economia: meglio una lenta ripresa ma duratura che gli stop and go”. Tanta gente anche nei parchi.

Nel pomeriggio la polizia locale ha effettuato chiusure a soffietto su vari punti di via del Corso per far defluire le persone. Si tratta di chiusure temporanee ‘stop & go’ effettuate in vari punti della strada tra cui largo Goldoni.

Primo sabato in zona gialla, anche i parchi tra le mete preferite

Ville storiche, parchi e soprattutto ristoranti sono stati la meta preferita dei romani in questo primo sabato in zona gialla, dunque con minori restrizioni per il contrasto all’epidemia di Covid. Complice il bel tempo, migliaia di persone si sono riversate nelle strade dello shopping e nei rioni del centro storico, tornando a pranzare nei ristoranti. In assenza di turisti insomma i romani sono tornati ad appropriarsi del centro cittadino. La polizia locale monitora la formazione di eventuali assembramenti, con il dispositivo delle chiusure temporanee di alcune strade più frequentate pronto a scattare in caso di necessita’. Al momento i vigili non registrano situazioni di particolare criticita’.

In qualche locale, sia in centro sia in periferia, si notano assembramenti, perché non vengono rispettate le distanze tra i tavoli previste dalle regole per evitare il contagio.

Pienone sul litorale da Ostia a Fregene

Pieno anche il litorale di Ostia, con il lungomare colorato dai bambini mascherati per Carnevale e i ristoranti vista mare piuttosto affollati. In mattinata code sull’Aurelia, la Cristoforo Colombo, la Pontina e la via del Mare in direzione del litorale. Alternativa alla cucina sono le passeggiate, ad Ostia e Fiumicino, lungo i moli dei porti, sul pontile e sui lungomare. Ad approfittarne soprattutto famiglie con bambini e runners.

La polizia locale di Fiumicino, in coordinamento con la polizia e le altre forze dell’ordine, per tutta la giornata ha incrementato le pattuglie per i controlli, sei per turno con una fissa a Fregene, ed il rispetto delle misure di distanziamento anti Covid. Ad affiancare i vigili urbani, volontari di protezione civile ed associazioni in particolare nel centro storico, su lungomare e nel parco di Villa Guglielmi, a Fiumicino ed Isola Sacra. Un incremento di presenze capitoline previsto in particolare per oggi, visto il peggioramento delle condizioni meteo a partire già dalla serata di oggi.

(La Repubblica)

Ultimi articoli