19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Fiorentina-Inter 0-2: Barella e Perisic spingono i nerazzurri in vetta

la squadra di conte (in tribuna perché squalificato) con una rete per tempo passa al ‘franchi’ e scavalca al comando della classifica il milan, impegnato domenica contro il crotone. i viola vicini al pari con bonaventura (traversa) e biraghi (salva handanovic), prima di calare alla distanza

 firenze – missione compiuta. l’inter fa bottino pieno al ‘franchi’ – terreno storicamente difficile per i nerazzurri: l’ultimo successo era datato 2014 – imponendosi per 2-0 sulla fiorentina nella gara che apre il 21esimo turno e con 47 punti si porta al comando della classifica, scavalcando il milan, almeno per due notte, in attesa del match interno di domenica degli uomini di pioli contro il crotone. a lanciare la squadra di antonio conte(costretto a soffrire in tribuna, in un box tv, perché squalificato, con il vice stellini al suo posto in panchina) sono le reti di barella nel primo tempo e perisic in avvio di ripresa, che infliggono la nona sconfitta in campionato ai viola, presentatisi a questa sfida in situazione d’emergenza (squalificati castrovilli e milenkovic, out per un problema muscolare ribery e poi pure caceres, fermatosi dopo la rifinitura). la formazione di prandelli ha tenuto il campo con ordine e disciplina tattica, specie nella prima frazione, pagando però una distrazione difensiva e la difficoltà a finalizzare, prima di calare alla distanza. e solo alcuni interventi del portiere dragowski hanno evitato un passivo più pesante ai gigliati, che restano a quota 22, a +7 dalla terzultima.

<< la cronaca della partita >>

barella sblocca l’equilibrio

poco più di cinque minuti e i nerazzurri sfiorano subito il vantaggio: guizzo di sanchez (titolare per dare un po’ di respiro a lautaro), che salta due uomini in percussione mettendo in area, all’altezza del dischetto calcia a colpo sicuro barella ma la risposta d’istinto, col braccio sinistro, di dragowski che stava buttandosi dall’altra parte è da applausi. la partita è equilibrata e la fiorentina è attenta a non concedere varchi agli avversari. però su una situazione di calcio d’angolo battuto corto i viola non sono pronti a chiudere e barella con un destro a giro dal limite sblocca il risultato cambiando l’inerzia del match con il terzo centro personale in questa stagione.

traversa di bonaventura, perisic raddoppia

i padroni di casa comunque reagiscono e al 37′ sfiorano due volte il pareggio: prima il destro di bonaventura, leggermente deviato da handanovic, si stampa sulla traversa, poi il capitano dell’inter nega il pari a biraghi. in avvio di ripresa parte decisa la squadra nerazzurra e trova il raddoppio con perisic, che spinge dentro a porta vuota, da pochi passi, dopo una travolgente azione di hakimi a destra, con assist cioccolatino al compagno.

dragowski nega il tris ai nerazzurri

con gli spazi in campo aperto, lasciati dai viola a caccia della rimonta, la squadra di conte va vicino in più circostanze al tris: si vede annullare un gol di lukaku (fuorigioco di perisic in partenza) e negare un paio di volte il raddoppio da dragowski, bravo su gagliardini e sullo stesso croato. e anche lautaro martinez, entrato al 60′, sfiora la segnatura dopo una combinazione con lukaku, mentre gli uomini di prandelli nonostante i cambi operati dall’ex ct perde vigore con il passare dei minuti e i nerazzurri possono gestire il risultato che li proietta in cima alla graduatoria. ora la palla passa ai rivali, chiamati a dimostrare di non sentire la pressione.

fiorentina – inter 0-2 (0-1)

fiorentina (3-5-2): dragowski; martinez quarta, pezzella, igor; venuti (28′ st malcuit), amrabat, borja valero (1′ st kouamé), bonaventura, biraghi (37′ st barreca); vlahovic (28′ st kokorin), eysseric (29′ st pulgar). (1 terracciano, 21 rosati, 24 chiti, 14 bianco, 28 montiel, 67 munteanu, 77 callejon). all.: prandelli.
inter (3-5-2): handanovic; skriniar, de vrij, bastoni; hakimi, barella, brozovic, vidal (1′ st gagliardini), perisic (35′ st darmian); sanchez (18′ st lautaro), lukaku (44′ st pinamonti). (27 padelli, 97 radu, 11 kolarov, 13 ranocchia, 33 d’ambrosio, 12 sensi, 15 young, 24 eriksen). all.: conte.
arbitro: la penna di roma 1.
marcatori: nel pt 31′ barella (i); nel st 7′ perisic (i).

ammoniti: perisic (i), amrabat (f), quarta (f) e pulgar (f) per gioco falloso.
angoli: 7-7.
recupero: pt 1′, st 4′.

(La Repubblica)

Ultimi articoli